![]() |
Chissà se si può fare
Buona sera a tutti...
Non so se ne fosse già parlato in passato, ma non ho trovato niente a riguardo! E' da molto tempo che continuo a fissare un pc in disuso che ho buttato dentro un mobile...penso sempre a cosa potrei farci... L'idea è quella di sfruttarlo come controller per l'acquario, ma da solo penso di non arrivare troppo in alto!! :-)) Nonostante abbia diverse conoscenze nel campo elettronico e informatico, volevo un vostro parere/aiuto per creare un controllore per gestire al meglio il nostro reef! Probabilmente, voi direte che farei prima a comprare un modulo aquatronica o roba simile, ma volete mettere la soddisfazione di creare qualcosa con le proprie mani? Accetto qualsiasi tipo di commento!! |
Con un personal computer che io sappia ci fai poco non avendo a disposizione software per la gestione e moduli per l' ingresso delle principali sonde che usiamo.
Qualcosa comunque si potrebbe riuscire a fare una sonda per la temperatura e creare prese comandate ma niente di più... La soluzione più semplice sarebbe un multicontroller collegato al pc, e li le soluzioni sarebbero pressoche infinite. Io uso l' iks collegato a un pc portatile con software non originale e avendolo collegato a internet riesco a lavorarci anche in remoto Altra soluzione sono i plc qua ce ne un esempio: http://www.acquaportal.it/Articoli/T...io/default.asp |
Grazie foxz...
Purtroppo mi hai dato risposte che già sapevo, ma io puntavo a sfruttare l'elettronica di una scheda madre. Modificando qualcosa, si poteva ottenere una sorta di plc come dici tu... Secondo me si riuscirebbe ad andare ben oltre le prese comandate... |
Concordo con foxz ....
La scheda madre ha ingressi digitali e a te servono quelli analogici. Al massimo potresti collegare il pc ad un PIC ad esempio il 16f877 che se non sbaglio ha 8 ingressi analogici e poi lavorare su quello. Cmq devi aggiungere parecchio hardware x non parlare del software. Ti consiglio di fare una ricerca in rete, non ricordo bene ma c'era un sito spagnolo con tanti progetti elettronici x l'acquariofilo. |
Penso che sapendolo fare si possa fare tutto....o quasi... ma io #23 :-))
|
Mi toccherà cercare qualcosa da solo... -20 -20
|
sposto nella sezione idonea :-)
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 07:43. |