![]() |
ASKOLL AMBIENTE 100 ALBA TRAMONTO....... Vorrei un consiglio
Ciao a tutti, vorrei un consiglio
Ho un acquario d'acqua dolce askoll ambiente 100 (160 litri), e ho modificato la plafoniera montando 4 neon da 30W (askoll Sun-Glo 4200°K, Acqua-Glo 18000°K, Power-Glo 18000°K e Life-Glo2 6700°K) collegati ad un temporizzatore a 3 canali, quindi due lampade si accendono assieme. come mi consigliate di impostare il fotoperiodo, e la sequenza per simulare l'alba-tramonto? Considerando che l'acquario si vede da entrambi i lati, come posizionereste le lampade? grazie |
Ciao,
vedo che cmq luce non te ne manca anche se personalmente mi spaventano un pò le 18000k per il discorso alghe... Personalmente posizionerei i neon in quest'ordine: dietro: Sun-Glo 4200K centrale: Power Glo 18000K centrale: Acqua Glo 18000K frontale: Life Glo2 6700K per l'accensione farei cosi: Ore 13 accensione Sun e Life Ore 14 accensione Acqua Ore 16 accensione Power Ore 21 spegnimento Power Ore 22 spegnimento Acqua Ore 23 spegnimento Sun e Life Totale fotoperiodo 10 ore Spero di esserti stato utile Saluti Fabrizio |
grazie, non capisco la tua perplessità per le alghe sulle 18000K io ho pensato che con quel tipo di lampada favorisco meglio lo sviluppo delle piante anche le più delicate a discapito così della ploriferazione di alghe... non è corretto?
Per il fotoperiodo si deve tenere conto anche dei lux oltre che della temperatura? acqua 80 lux power 110 lux sun 160 lux life 180 lux |
Personalmente non terrei conto dei lux ma solo della temperatura.
Lux e lumen sono due diverse misure del flusso luminoso, ma mentre il lumen è una misura assoluta della "quantità di luce", il lux è una misura relativa ad un'area. Quindi sarebbe molto complesso are tutti questi calcoli se non inutile. Non so come e dove sei riuscito a tirare fuori i valori in lux delle tue lampade a meno che non siano lumen, o che ti sei già fatto tutti i calcoli in base all'angolo di irradiazione e le distanza neon - acqua o neon - fondo?! Questo è il mio punto di vista... Saluti Fabrizio |
ci sono le caratteristiche dei neon sul sito askoll, te li scrivo per curiosità
acqua 500 lumen power 1400 lumen sun 1620 lumen life nd in quanto possiede un riflettore interno il fatto è che a vista (occhio umano) le lampade a 18000K fanno molta meno luce rispetto alle altre 2 quindi attualmente le faccio accendere per prime, sucessivamente si aggiungono le altre due in sequenza che danno una luce più solare. Lo spegnimento inverso ovviamente. Tutto ciò non è basato su nessun calcolo l'ho fatto solo per una similitudine a vista con la natura. CMQ provo la sequenza da te consigliata e ti faccio sapere. saluti Dario |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 08:52. |