![]() |
URGENTE!!!! FILTRO JUWEL + PRATICO 400? O SOLO JUWEL?
non riesco a tenere a bada i nitrati 30mgl malgrado l'attento dosaggio di cibo e i frequenti cambi dai 50l ai 100l a sett.
Oggi HO messo delle resine askoll ma non ho ancora riscontri. ho preso anche un filtro esterno pratico 400. posso ancora restituirlo se non è neccessario, Io pensavo di tenerli entrambi e di riempire l'esterno di soli cannoliki visto che il juwel ne è sprovvisto. oppure potrei restituirlo e prendere un filtro anaerobico per nitrati. e aggiungere i cannoliki al posto della spugna inferiore del juwel nel profilo ci sono le caratteristiche della vasca |
potrei farli andare alternativamente ogni 6 ore in modo da creare un effetto marea
visto che pensavo di metterlo dalla parte opposta sono estremamente combattuto anche perchè non vorrei creare troppe turbolenze SECONDO VOI TRARRO QUALCHE BENEFICIO AGGIUNGENDO L'ESTERNO #24 ? |
assolutamente nn farli andare alternati, distruggeresti la flora batterica di entrambi, poi nn modificare il filtro juwel che va benissimo così com'è.
30 mg/l nn sono tantissimi, l'acqua di partenza che valore di nitrati ha? |
l'acqua di partenza è d'osmosi autoprodotta kh0 gh0 no0 po40 cond.90ms+sali
non sono tanti perche li tengo a bada con maniaca pulizia e cambi frequenti appena tardo un cambio salgono in più vorrei aggiungere altri 2 discus |
sul filtro juwel sento pareri contrastanti
|
riempi tutti i cestelli sotto di cannolicchi e lascia libero il più alto per eventuali torbe, biotrop, resine, carbone ecc....
lasciali in funzione tutti e 2...se vedi che il pratiko ti crea troppa corrente aggiusta la mandata con la levetta grigia che fa da rubinetto.... ottima scelta... ;-) |
pensavo di mettere il tubo aspiratore all'interno del vano pompa juwel ci sta giusto e il ritorno dal lato opposto della vasca.
se un domani decidessi di togliere il filtro originale, il pratiko 400 basterebbe oppure é meglio tenerli entrambi |
sul pescaggio interno, dipende da quanta acqua fanno passare le griglie...
se vedi che il livello nell'interno si abbassa vuol dire che devi aprire nuove feritoie o che devi necessariamente tenere il pescaggio esterno... un domani puoi tranquillamente utilizzare solo l'esterno.. ot: grazie mille per la firma!!!! :-)) :-)) :-)) :-)) |
domani lo monto e vediamo.
ho preso anche dei sassi porosi alternativi ai cannollichi con dei batteri in polvere. |
Un nuovo filtro nn abbasserà i nitrati, non è superfluo ma inutile per i nitrati, può servire per fare operazioni di manutenzione alternate e per evitare che se si blocca il filtro interno succedano disastri, ma ripero per i no3 è inutile.
Il filtro Juwel da solo regge l'affollatissima comunità di pesci nella mia vasca (3 discus, 4 peckoltia, 1 crosso 15 cardinali, 4 oto, 4 cory, 3 hypessobrycon rosaceus)Metti molte piantea crescita rapida come najas, ceratophyllum etc |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 03:15. |