AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Tecnica e allestimento Discus (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=49)
-   -   idea discus (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=70220)

AlexLucca 14-01-2007 17:17

idea discus

ciao a tutti sto allestendo una nuova vasca e sono ancora indeciso su cosa ospitare, avrei in mente i discus ma nn sono molto informato quindi se potete darmi na mano...passo alla vasca:
103x57x57 artigianale,aperta e senza tiranti, 12mm molato con fori carico e scarico...
filtro a percolazione sotto il mobile + vasca di rabbocco.
per l'illuminazione plafoniera 4x39w t5

alcune domande:
1)quanti discus in 300 L (premetto che a me piacerebbe prenderli piccoli)
2)le luci sono troppe? posso mettere degli attinici?se si danno problemi ai discus? avrei intenzione di piantumarla abbastanza.
3)il filtro a percolazione va bene? può dare problemi in una vasca per discus?
4)la fluorite è no spreco in un acquario per discus?è meglio la sabbia?
per ora mi fermo con le domande....
grazie in anticipo

15-01-2007 11:32

Quote:

quanti discus in 300 L (premetto che a me piacerebbe prenderli piccoli)
però poi diventano grandi :-)) , se non hai esperienza direi 6 max 7

per quanto riguarda l'illuminazione può andare a patto che tu riesca a creare in vasca zone di penombra dove in caso di stress i discus possano rifugiarsi. Per gli attinici direi che forse sono fin troppo.
il filtro a percolazione va bene, la sabbia è ottima e costa anche meno, ti posto un link con degli articoli sul discus buona lettura :-))

http://www.acquaportal.it/Articoli/D...us/default.asp

VASSILI 15-01-2007 12:04

come numero sto con altum...per la luce mi sembra veramente troppa....poi t5....troppo per i discus...e poi conta che quella luce e sprecata perche non so che tipo di piante vuoi mettere ma ben poche resistono alla temperatura dei discus....e considerando il carico organico dei discus con tutta quella luce il rischio di esplosioni algali e molto alto.....io andrei su delle t8....

AlexLucca 15-01-2007 19:26

per le luci ho questa plafoniera da 4x39w e uso questa, so che è tanta luce ma èpossibile mettere 2 attinici per smorzare un po' la luce ho è na cavolata?posso anche accenderne 2 soli ma dopo 78 w in 300 litiri mi sembrano davvero pochi. per le piante avevo in mente di mettere delle piante galleggianti proprio per fare delle zone di penombra, poi piante a stelo lungo tipo echino gigantea sempre per offrire riparo ai discus.
altre domande:
-se uso sabbia con le piante come faccio? avevo in mente di mettere la fluorite in dietro e in alcuni punti dell'acquario e poi il resto sabbia secondo voi è fattibile? provai già a farlo in vecchio acquario e tutto sommato nn ando male era anche bello a vedersi.
- per il numero di pesci avevo in mente di 5-6 + cardinali,cory e oto e un ancy tutti provenienti dal mio vecchio acquario.vanno bene?
-altra cosa ho 2 scalari adulti..... sapete la domanda vero?!? :-D è da escludersi il fatto di stare con discus vero?

16-01-2007 11:33

la fluorite è spigolosa, se decidi per pesci da fondo come corydoras non la vedo proprio indicata,inoltre ricorda che i discus amano mangiare soffiando sul fondo alla ricerca di cibo. Per quanto riguarda la sabbia se non la metti ultrafine non dovresti avere problemi, forse solo in fase di attacchimento.

Gli scalari potresti anche metterli ma a questo punto con max 4 discus, anche se personalmente preferisco un gruppetto da 6 discus :-))

VASSILI 16-01-2007 12:32

eviterei sicuramente gli scalari....potrebbero stressare i pesci...ma ognuno fa come gli pare...se ti piacciono mettili...
la fluorite e un ottimo substrato per le piante ma data la sua consistenza spigolosa e da sconsigliare,e soprattutto perche e un focolaio per le malattie e per i batteri cattivi che si annidano dentro e si riproducono alla grande....la sconsiglio vivamente...
per le luci...gli attinici credo sia una cavolata...e meglio se metti dei t5 con k non molto alti...tipo gli arcadia pro plant da 4500k hanno una luce non troppo forte..........e risaltano i colori dei discus..

dale 17-01-2007 21:04

posso solo dorti ke avevo 6 scalari da + di un anno...ho deciso poi di inserire dei discus.
la mia vasca è da 170#180 lt, quidni li ho tolti tutti per inserire i dischi.
chiedi al tuo negoziante se li accetta in cambio di un disco!
il baratto nel 2007 è ancora vivo!
le piante...beh personalmente preferisco prendere piante resistenti e che hanno bisogno di poca manutanzione(anubias).Inoltre "legate" a tronchi di mangrovia(come le ho io) potrebbe exere un idea!da feritilizzare con liquidi ovviamente.
x il fondo usa sabbia ultrafine, i discus ringrazieranno.

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 07:38.