![]() |
Refugium e luce
sto per allestire il mio refugium con DSB, vorrei sapere se devo partire con l'illumiazione da subito oppure devo aspettare i tempi di maturazione del DSB........premetto che parto senza alghe nel refugium..........
|
Mkel77, fin che non metti le alghe la luce non ti serve , se l'acquario è già maturo quando metti le alghe parti con l'illuminazione
|
Quote:
Quote:
Questo chiaramente scegliendo una roccia sufficientemente piccola da non alterare l'equilibrio della vasca... |
Quote:
|
edvitto, non ho bene capito cosa deve fare ....orp . non l'ho mai sentito
|
ORP è il potenziale di ossidoriduzione, che è influenzato dalla quantità di luce. Una delle ragioni per cui molti DSB funziano male, è che sono poco illuminati; un DSB ha bisogno di molta luce, per lavorare correttamente!
La mia opinione è esclusivamente di lasciar maturare il DSB per un mesetto almeno, e poi accendere la luce, a prescindere che si mettano le alghe subito, o, cosa preferibile, si aspetti ancora qualche mese affinchè il DSB sia del tutto maturo. L'idea della roccia da spurgare è solo legata al fatto che per inoculare per bene il fondo serve sia una componente di detrito che una componente di fauna che di solito la sabbia non ha... Questo a meno che voi non disponiate di sabbia viva (vera...) o di inoculi da refugium, che in italia non saprei dove trovare... |
edvitto, scusa , non capisco a cosa serve la luce sulla sabbia ,
|
Innalza il potenziale di ossidoriduzione.
|
ho capito, quindi potrei usare la sabbia del nano per inoculare il refugium, e illuminare dopo un mesetto...........
|
Secondo me è l'ideale... sia chiaro è solo un'opinione! non c'è molta letteratura sull'allestimento dei refugii...
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 15:23. |