![]() |
Luce Lunare & alghe
Ciao a tutti era da un po che non scrivevo e cosi mi è sorto un dubbio che magari voi potete togliermi.
Ho inserito dei led blu al mio acq d'acqua dolce che si accendono automaticamente allo spegnimento delle luci e viceversa. Secondo voi è possibile che questa"luce" faccia apparire alghe anche se di cosi poca intensità? Vi è mai capitato? GRazie vecc! |
o credo di no...ma come hai fatto a impostare l'accensiona automatica qunado si spegne il neon??
|
con un timer dove sono collegati tubi al neon e led.
Cmq ho cambiato posizione ai led e dove colpivano ho notato che sono uscite alghe nere dopo un po. se qualcuno ha altre info grazie! |
Sai che mi stai facendo venire dei dubbi...
Anch'io ho una luce blu (acquacolor hydor), e sull'anubias illuminata ci sono molte alghe nere -28d# Provo a spostare il fascio di luce e vediamo che succede |
Quote:
|
Quote:
o piu semplicemente ho un timer con 3 ingressi che si possono temporizzare separatamente...! #36# redert : prima i led puntavano sulla crypto ho notato qualche alga cosi li ho spostati oggi ho notato sulle anubias dove puntano che ci sono alghe nere...mi sono risposto da solo a questo topic ormai... Ma volevo sapere se qualcuno aveva altre esperienze e come le ha risolte ty |
Ciao,
avevo anche io questo dubbio che la luce "lunare" non sia proprio lunare e che le piante/alghe non siano completamente indifferente. Ho fatto qualche calcoletto che se sono corretti mi dici che qualunque sistema di realizzazione di luce lunare è troppo intensa. Credo che la tua sensazione sia corretta, forse è da prendere in considerazione che se fatta male questa luce sia dannosa, a discapito cmq del bellissimo effetto scenico che da. Saluti Fabrizio |
Mi fai venire dei dubbi anche a me: io ho messo una luce blu dell'Hydor ed in effetti ho notato un aumento delle alghe... magari l'intensità non è abbastanza alta per le piante, ma alle alghe è sufficiente. Bisogna anche considerare il fatto che il blu è il colore che l'occhio vede meno (a parità di intensità) rispetto agli altri, quindi la luce lunare è sicuramente più forte di quanto ci possa sembrare...
La levo stasera... |
Io la lascio accesa solo per un ora dopo lo spegnimento delle luci e poi faccio spegnare anche quella... mi godo l'effetto prima di andare a dormire e non ho alghe!
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 09:41. |