![]() |
quale refrigeratore ?
mi porto avanti per la prox estate :D
vasca 130x60x60 illuminata con 2x250hqi + 2x30T8 (forse T5 fra poco) Quando avevo le 150w riuscivo a tenerlo a 28-29 gradi con una ventola, ora la vedo un po' dura, quindi mi premunisco di refrigeratore... cosa consigliate per: - caso1: riesco a spostare il refrigeratore sul balcone - caso2: il refrigeratore e' nella stessa stanza e butta l'aria calda nell'ambiente Nel fortuito caso1, quanto e' il diametro minimo dei tubi di portata da/per il refrigeratore sul balcone ? Materiale consigliato ? grazie. G. |
refrigeratore nella stanza oltre il caldo sviluppato vi è anche il rumore
notevole secondo i modelli quindi sul terrazzo sarebbe meglio anche se bisogna considerare che sono apparecchi non idonei per lavorare all'aperto quindi vanno protetti dalla pioggia e se climatizatori che lavorano anche in inverno anche dal gelo ciao adriano |
Considera anche che per portarlo sul terrazzo se la lunghezza dei tubi è eccessiva diminuisci se non annulli il potere refrigerante #07
|
i tubi saranno di 4 metri circa e passeranno tra un mobile in legno e una parete portante. Ho una intercapedine di circa 1.8 cm per 15 cm in cui farli passare. pensavo di usare tubi in gomma avvolti nella carta stagnola e eventualmente utilizzare del polistirolo per coibentare almeno 2 dei 4 "lati" del tubo
|
Se riesci a coibentare bene i tubi, non dovresti avere problemi, l'unica cosa scegli un refrigeratore molto sovradimensionato così da garantire un buon funzionamento.
|
appunto... volevo qualche indicazione su marca/modello adatti. Sui siti dei produttori pare tu possa refrigerare l'oceano col modello piu' piccolo, poi scopri che le misurazioni sono fatte senza illuminazione, quindi sono dimensionamenti che non servono a una beata cippa di niente -04
|
Potresti anche optare per questo tipo di refrigeratore:
http://www.acquaingros.it/climatizza...774a2b59a967fa Oppure se stai sul classico almeno un TECO tr20, ma forse pe ril discorso dei tubi di 4 metri non è molto performante, ma devi considerare anche i costi, su che cifra vuoi stare? |
scusate l' intromissione ma per quanto riguarda i resun?
anche io dovrò adoperare una considerevole lunghezza di tibi per arrivare sulla terrazza. un cl 450? saluti |
scusate un secondo, mi e' venuta in mente una cosa .... facciamo un paio di post di teoria:
A parita' di portata (quella consigliata dal produttore) se utilizzo tubi sottili e ben coibentati, l'acqua sara' piu' veloce nei tubi, quindi ci restera' di meno e avra' poco tempo per vanificare gli effetti del refrigeratore. Giusto ? |
Quote:
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 23:52. |