AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Invertebrati sessili (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=62)
-   -   Sps che sbiancano.....non ditemelo!!!!!!! (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=70135)

erduca71 13-01-2007 23:34

Sps che sbiancano.....non ditemelo!!!!!!!

La mia vaschetta girava molto bene....ero contento e soddisfatto del mio lavoro...da circa una ventina di giorni alcune acropore stavano sbiancando.....all'inzio non ho dato peso al problema....cercavo di convincermi che non fossero parassimi/vermi etc etc.....stasera ho preso coraggio....una bagno in un litro con 5 ml di betadine ad una delle acropore.....e questo è il risultato :-( :-( -04 -04

Secondo la mia poca esperienza.....dico turbellarie....e non sto a scrivere quello che penso da circa un ora!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!voi che mi dite???

A questo punto.....dato che tra 15 gg è previsto il trasloco nella vasca nuova più grande....voi cosa fareste????? (in considerazione che non le voglio sicuramente portare nella mia nuova vaschetta)

Aspetto consigli.

Grazie

ALGRANATI 13-01-2007 23:38

sti cazzi................buttala via e fai il bagno a tutte le altre .
controlla bene se ci sono uova in giro e se le trovi spazzolale bene

mi spiace. -20

erduca71 13-01-2007 23:43

Quindi mi dici di buttare tutte quelle sbiancate e che stanno sbiancando e fare il bagno a tutte le altre???

Uova non ne ho viste....il mio dubbio è che tra 15 gg trasloco la vasca....e non so cosa fare con le acropore......Mi viene da piangere!!!!!

ALGRANATI 13-01-2007 23:48

erduca71, Ascolta.....se quelle sono tutte Turbellarie....le uova ci sono sicuramente.
In genere depongono sulle basette o sul tessuto morto quasi all'attaccatura delle basette.
io le basetto le butterei via comunque.
se vuoi provare, io , gli animali attaccati li taelerei, bagno in betadine, via laparte mangiata e la basetta.

meglio avere dei morti che perdere la guerra #23 #23

ALGRANATI 13-01-2007 23:51

Dimenticavo........altro bagno trà 10 gg e cosi via fino a che trovi animali smangiucchiati.
poi piano piano distanzi i bagni.
in questo modo ammazzi anche gli animali che nasceranno dalle uova.
sappi che è 1 lotta dura e lunga....ma non scoraggiarti , .

combattila senza tregua ;-) #13

erduca71 14-01-2007 00:03

Quote:

Originariamente inviata da algranati
Dimenticavo........altro bagno trà 10 gg e cosi via fino a che trovi animali smangiucchiati.
poi piano piano distanzi i bagni.
in questo modo ammazzi anche gli animali che nasceranno dalle uova.
sappi che è 1 lotta dura e lunga....ma non scoraggiarti , .

combattila senza tregua ;-) #13

Lo so.....fino ad oggi avevo solo letto delle "disgrazie" altrui....e stasera sono quì a combatterci.....solo che adesso ho un paura folle a mettere una talea di questa vasca nella nuova.

Ah proposito...le turbellarie attaccano le istrix,caliendrum, pocillopore e montipore digitate....perchè le ho in vasca (anche vicino a quelle sbiancate) ma non hanno fatto una piega!!!

ALGRANATI 14-01-2007 00:08

erduca71, in genere attaccano solo le acropore......

ALGRANATI 14-01-2007 00:09

erduca71, cerca di fare delle foto anche agli animali e postale sia qui che nel post in evidenza di Aster 73 ;-)

rveronico 14-01-2007 00:10

Quote:

Ah proposito...le turbellarie attaccano le istrix,caliendrum, pocillopore e montipore digitate....
no

erduca71 14-01-2007 00:40

Quote:

Originariamente inviata da algranati
erduca71, cerca di fare delle foto anche agli animali e postale sia qui che nel post in evidenza di Aster 73 ;-)

Ok....domani le posto....come le metto in evidenza di Aster 73??

Grazie mille

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 01:28.