![]() |
con o senza sump? questo è il dilemma!
ciao ragazzi, sto progettando assieme a un amico il nuovo acquario per il mio med...e sistemare così di conseguenza anche il mio dolce...ora la questione è questa...mi conviene farlo con o senza sump?
mi hanno detto di tutti gli svantaggi e di tutti i vantaggi di entrambe le conduzioni, e attualmente sarei + propensa a farlo senza sump, e aperto (per poter posizionare lo skimmer dietro la vasca in modo che non sia di brutto impatto visivo)...voi che dite? :-) :-) :-) certo, col med è tutto diverso, niente attrezzature folli (kalwassr, rteattore di calcio etc etc, almeno x il momento! ;-) )però cmq c'è skimmer, rabbocco e in futuro refrigeratore.... #21 cosa mi consigliate? ecco qua metto pure 1 sondaggio :-)) |
ah, l'acquario sarà 100x40x50h (la conduzione sarà dsb e skimmer, senza biologico) con vetri da 10mm...e la differenza di prezzo è poca tra le 2 opzioni (è un amico :-)) in tutto e x tutto!) se può esservi utile x la valutazione ;-)
|
Ti ci vedo con i tubi del refrigeratore e la pompa dentro alla vasca ad abbruttire tutta la panormamica. Brrrrrrrrrr brividi.
Ti ci vedo ad alzare il volume del televisore per azzittire il rumore dello skimmer, nonchè la puzza nausebonda della schiuma che produce; almeno se lo metti in un mobile in sump qualcosa lo fa. E quando fai i cambi d'acqua. Non oso pensarti. Coj la sump li fai li dentro METTI LA SUMP :-)) |
si, bell'idea!
Poi magari spiegami i vantaggi, escludendo il fatto che non devi forare la vasca... :-)) |
... sump..sump forever..!!.... #36# ...
|
Concordo con illo, sinceramente vedo solo vantaggi nell'uso di una sump, per 15 anni ho gestito un marino senza sump, ai tempi non era prevista purtroppo, con la nuova vasca chiaramente ho la sump e la differenza è abissale, almeno per come la penso io.
Ciaoooooooooooooo |
non capisco il tuo "in futuro refrigeratore" mi sa ma dalle tue parti coi tempi che corrono entro aprile deve essere operativo...IMHO naturalmente...
ciaoz |
io ho avuto una vasca senza sump e una con sump!!!.....la sicurezza con la sump mi rilassa tantissimo...prima avevo il terrore che qualcosa mi facesse straborda acqua in ogni dove!!!!!
|
#70 con sump!
Quali sarebbero gli svantaggi ad averla...? |
ho una vasca come la tua senza sump e ti consiglio vivamente di mettere la sump...il + grande errore che ho fatto è stato quello di non metterla...
non ti dico quanto scleri senza...non puoi scegliere lo skimmer che vuoi xke quelli a zainetto + performanti sono 2 e basta, il reattore non ci sta o se ci starebbe sarebbe orribile quindi ci vai di teck a+b, rabbocchi incasinati, cambi incasinatissimi...se potessi tornare indietro la metterei |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 11:39. |