![]() |
neritine poco attive?
ciao ;-) , da un paio di mesi ho inserito due simpatiche neritine nel mio acquario, queste piccole lumache sono molto carine ma sono stranamente poco attive. Mentre le mie ampullarie gironzolano per l'acquario giorno e notte le neritine se ne stanno ferme tutte il giorno, a luci spente ho notato che sono un pò più attive ma comunque non si muovono molto e non mangiano molte alghe (anche se un aiutino lo danno).
Mi chiedevo quindi se è una cosa normale, o se le mie neritine hanno qualche problema, vi ringrazio ciao :-) |
Sono sicuramente meno attive delle Ampullarie,
e meno veloci negli spostamenti, però il loro passaggio spesso è più efficace. Spesso sono più attive la notte, e questo è normale. Il tuo acquario com'è? Mi viene in mente che se è poco piantumato possano soffrire un pò la fame, perchè mangiano quasi esclusivamente le alghe sulle foglie e arredi. Inoltre l'acqua deve essere un pò dura, calcarea, per rinnovare costantemente il loro guscio. |
Non credo di aver mai visto le neritine sulle foglie a mangiar le alghe la maggior parte del tempo le vedevo sui vetri.
|
no no ti posso assicurare che le alghe le mangiano...vanno pazze per le diatomee--- :-))
|
è normale. Io ne ho una da circa due anni e di giorno sta ferma in un angolino fino a quando si spengono le luci, mentre di notte gironzola placidamente per l'acquario...
|
Oh vedessi le mie foglie di anubias con il classico "motivo neritina"..
Le mangiano le alghe sulle foglie, eccome :-)) :-)) Io ne ho una sola ed è attivissima.. |
mmm quindi mi sembra che anche quelle di altri non siano sempre attive....
alla fine le mie un pò di lavoro anti alghe lo fanno, ma a paragone dei ritmi delle mie ampullarie erano molto tranquille. Anche le mie però non le vedo mai sulle foglie, stanno (qualche volta) sui vetri e sopratutto sulle radici :-) |
Io ne avevo 2, di giorno erano poco attive, con le luci spente gironzolavano sui vetri, lasciando il segno del loro passaggio ("motivo neritina") però sulle piante mai viste (con i dentini che si ritrova non ce la vedo a mangirsi le alghe sulle piante senza danneggirle), ogni tanto le trovavo fuori dall'acqua attaccate al coperchio.
|
La mia dall'acqua non è mai uscita, mentre sulle foglie più robuste la vedo abbastanza spesso. Poi la mia va anche a spasso sul fondo e in pratica va proprio dappertutto.
|
Bravo "foglie robuste" che piante hai per sostenere il peso di una neritina?
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 13:42. |