AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Il mio primo acquario marino (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=56)
-   -   po4 alti in maturazione...come intervenire? (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=70025)

Robbax 12-01-2007 23:50

po4 alti in maturazione...come intervenire?

ciao ragazzi!
ditemi voi se sto sbagliando o se devo solo avere pazienza..
ho avviato la vasca circa un mese e mezzo fa,feci l'errore di comprare l'acqua gia pronta e non la controllai nemmeno perchè mi fidavo -04 -04 -04 ...risultato po4=4,0 e no3=indicibili..
con un cambio del 50% sono riuscito a dimezzare i valori,e poi scendere con qualche resina..fatto il mese di buio con tutto a manetta parto con le prime 2 ore di luce e gia da subito noto delle alghe(che dovrebbe essere normale) il fatto sta che ormai da un mese i miei po4 non scendono al di sotto di 1,0mg/l e i no3 25mg/l
calcolando che non ho ospiti mi chiedo da dove vengano e se sto sbagliando qualcosa,anche perchè noto anche che lo schimmer schiuma proprio poco...tutti i dettagli della vasca sono aggiornati nel profilo.
sto sbagliando o devo solo pazientare?
grazie a tutti...

Mark® 13-01-2007 01:11

Hai appena iniziato il fotoperiodo e solo ora si innescano i vari processi che portano la vasca a completa maturazione.La comparsa delle alghe è normale perchè in vasca ci sono molti nutrienti (Animaletti morti dentro alle rocce,residui algali che marciscono...) ma con il tempo la situazione dovrebe stabilizzarsi.
Usare le resine per tenere bassi i Fosfati credo sia corretto,in ogni caso aspetta interventi più autorevoli del mio... :-))
Se ti può consolare,anche nella mia vasca (Come in tutte credo) sono spuntate le alghe quando ho iniziato il fotoperiodo,poi sono diminuite ed infinite debellate completamente quando ho inserito una Salarias Fasciatus.

Robbax 14-01-2007 16:28

...quindi posso andare tranquillamente avanti con il fotoperiodo?

triglauco 14-01-2007 16:35

hai misurato i fosfati nell'acqua d'osmosi ????
che test usi?

Robbax 14-01-2007 17:35

si li sono a 0...di test ne ho usati vari salifert,tetra,jbl...sto usando questi ultimi ora che sono così alti....

Mark® 14-01-2007 18:14

Tetra nn credo sia molto affidabile e anche JBL... meglio se rimani su Salifert,nn saranno il massimo della precisione (Così dicono :-) ) ma almeno qualcosa misurano...

Robbax 16-01-2007 22:26

non so cosa fare..alcuni mi dicono addirittura di spegnere le luci con quei po4,altri di continuare tranquillamente il fotoperiodo..........ragazzi che faccio???????????????????????????domani mi arriva letto fluido e rowaphos....ma ragazzi datemi una mano..che faccio?? :-(

Mark® 16-01-2007 23:01

Sospendere il fotoperiodo mi sembra inutile,a me hanno sempre detto di mantenerli bassi (In maturazione) usando le resine.

PiftPift 17-01-2007 00:07

aspetta domani, tempo 24 ore di letto fluido e resine rowa e vedrai ke calo pauroso!!

alessandros82 17-01-2007 01:28

robbax, metti le resine quando ti arrivano che normalizzi senza sospendere niente.. ;-)

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 09:11.