![]() |
po4 alti in maturazione...come intervenire?
ciao ragazzi!
ditemi voi se sto sbagliando o se devo solo avere pazienza.. ho avviato la vasca circa un mese e mezzo fa,feci l'errore di comprare l'acqua gia pronta e non la controllai nemmeno perchè mi fidavo -04 -04 -04 ...risultato po4=4,0 e no3=indicibili.. con un cambio del 50% sono riuscito a dimezzare i valori,e poi scendere con qualche resina..fatto il mese di buio con tutto a manetta parto con le prime 2 ore di luce e gia da subito noto delle alghe(che dovrebbe essere normale) il fatto sta che ormai da un mese i miei po4 non scendono al di sotto di 1,0mg/l e i no3 25mg/l calcolando che non ho ospiti mi chiedo da dove vengano e se sto sbagliando qualcosa,anche perchè noto anche che lo schimmer schiuma proprio poco...tutti i dettagli della vasca sono aggiornati nel profilo. sto sbagliando o devo solo pazientare? grazie a tutti... |
Hai appena iniziato il fotoperiodo e solo ora si innescano i vari processi che portano la vasca a completa maturazione.La comparsa delle alghe è normale perchè in vasca ci sono molti nutrienti (Animaletti morti dentro alle rocce,residui algali che marciscono...) ma con il tempo la situazione dovrebe stabilizzarsi.
Usare le resine per tenere bassi i Fosfati credo sia corretto,in ogni caso aspetta interventi più autorevoli del mio... :-)) Se ti può consolare,anche nella mia vasca (Come in tutte credo) sono spuntate le alghe quando ho iniziato il fotoperiodo,poi sono diminuite ed infinite debellate completamente quando ho inserito una Salarias Fasciatus. |
...quindi posso andare tranquillamente avanti con il fotoperiodo?
|
hai misurato i fosfati nell'acqua d'osmosi ????
che test usi? |
si li sono a 0...di test ne ho usati vari salifert,tetra,jbl...sto usando questi ultimi ora che sono così alti....
|
Tetra nn credo sia molto affidabile e anche JBL... meglio se rimani su Salifert,nn saranno il massimo della precisione (Così dicono :-) ) ma almeno qualcosa misurano...
|
non so cosa fare..alcuni mi dicono addirittura di spegnere le luci con quei po4,altri di continuare tranquillamente il fotoperiodo..........ragazzi che faccio???????????????????????????domani mi arriva letto fluido e rowaphos....ma ragazzi datemi una mano..che faccio?? :-(
|
Sospendere il fotoperiodo mi sembra inutile,a me hanno sempre detto di mantenerli bassi (In maturazione) usando le resine.
|
aspetta domani, tempo 24 ore di letto fluido e resine rowa e vedrai ke calo pauroso!!
|
robbax, metti le resine quando ti arrivano che normalizzi senza sospendere niente.. ;-)
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 09:11. |