AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Il mio primo acquario d’acqua dolce (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=35)
-   -   Difficolta lettura PH.Consigli cercasi. (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=70012)

Kenzo 12-01-2007 22:03

Difficolta lettura PH.Consigli cercasi.

Buonasera a tutti.

Il titolo del mio Topic gia dice tutto: ho i test a stichette della jbl 5 in 1, ma non riesco a distinguere le differenze di verde tra 7 e 8,5 di ph!!...grave no???

Secondo sempre della jbl in soluzione liquida, campo di lettura tra 3 a 10....solito problema: non trovo faticoso capire il verde del liquido in provetta a quale colore sulla tabella corrisponde.

(Non sono daltonico)

Ha qualcuno un consiglio su quale test e di piu facile lettura? (per il momento non sono interessanto a misuratore elettronico, perche sentito brutte esperienze in merito)

GGrazie

Enzo

Jalapeno 12-01-2007 22:15

Scusa l'OT ti è arrivato il mio mp?

Kenzo 12-01-2007 22:34

no....come faccio a leggerlo?

Jalapeno 12-01-2007 22:38

Guarda in alto nel menu alla sinistra di login / logout

Jalapeno 12-01-2007 23:36

Le striscette meglio non usarle non sono precise, non saprei come aiutarti per distinguere i colori io con i test Tetra mi trovo bene certo devi farci l'occhio...

scarano76 13-01-2007 00:27

come test ph tra i migliori è il reagente liquido jbl 6.0-7.6

Giuseppedona 13-01-2007 00:40

Re: Difficolta lettura PH.Consigli cercasi.

Quote:

Originariamente inviata da Kenzo
(per il momento non sono interessanto a misuratore elettronico, perche sentito brutte esperienze in merito)

Cioe? -51

ellisreina81 13-01-2007 11:57

Quote:

Kenzo ha scritto:
(per il momento non sono interessanto a misuratore elettronico, perche sentito brutte esperienze in merito)

Cioe?
Già, cioe? #24

Kenzo 13-01-2007 21:36

Un cliente, dove spesso faccio dei lavori, anche lui Italiano, e per di piu responsabile direzione tecnica di una ditta (quindi si suppone non stupido), mi ha mostrato in un piccolo laboratorio un misuratore elettronico, credo della hanna, quello rosso a forma triangolare e con un lungo elettrodo nero.

misurazione ph da rubinetto: ph 12.5.....misurazione liquido di prova a ph 10= ph 10,5

da un´altro cassetto a tirato fuori un altro misuratore da laboratorio del valore di circa 800euro (cosi mi ha detto). Le due prove ripetute:

Rubinetto 7.5 ph
Liquido prova 10ph

al che mi ha posto una domanda: "secondo te come mai uno costa solo 25 euro e l´altro 800?"

Aggiungo che aveva ben 2 Hanna misuratori, e ha fatto la taratura all´infinito ma non sono mai andati bene.

Giuseppedona 15-01-2007 00:20

Beh! può essere che abbia avuto il test dell'Hanna guasto....tutta l'elettronica è soggetta a guasti ed usura.

Quote:

da un´altro cassetto a tirato fuori un altro misuratore da laboratorio del valore di circa 800euro (cosi mi ha detto)
Paragone improponibile visto che in acquarologia non servono i millesimi di PH.

Alla fine quello che ti posso dire io che posseggo un Hanna (che sicuramente non è costato nè 25 nè tantomeno 800 eurozzi) è che và alla grande e quando faccio la misurazione della soluzione tampone misura esattamente quella esatta....poi se vi sono differenze millesimali non lo so....ma in acquarologia il questi phometri vanno benissimo, l'unica accortezza è non acquistare quelli ultra economci ma rivolgersi ad una fascia di qualità media ;-)

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 13:08.