![]() |
Compatibilità Neon e Otocinclus vittatus
Ciao a tutti,
nel mio piccolo acquario di 30L volevo inserire nuovi pesci dopo che un problema di parassiti ha fatto morire il guppy mentre ero via. La vasca attualmente è così abitata: 4 Neon 2 Ampullarie (Golden e Striata) 2 Corydoras Albini 1 Caridina Japonica e qusti sono i valori: PH=7 GH=5 KH=4 NO2=0 NO3=10 Ora ho quasi finito il trattamento antiparassitario (ultimo ciclo tra 7 giorni) e, vista la presenza di qualche alga verde sui vetri e qualche punto nero sulle foglie delle piante pensavo di introdurre 2 Otocinclus vittatus. Ho visto che necessitano di ambienti pressochè identici con valori di PH intorno a 6,5-7 e medie durezze ma non so se sono compatibili anche caratterialmente con i neon presenti e i Corydoras. Inoltre sono indicati per una vasca di 30L? Grazie. |
sono compatibili ma sono pescetti delicati, soprattutto vogliono valori stabili e dopo un trattamento medicinale io eviterei, aspetta un mesetto che si stabilizzino i valori
|
Quote:
|
Le caridine dovrebbero stare in branchi numerosi se nn sbaglio, guarda qualche sito
|
Quote:
|
io ne metterei almeno 5
|
Quote:
4 neon 4 hyphessobrycon bentosi 1 corydoras 1 botia macracantha 2 ampullarie |
La popolazione attuale va rimaneggiata:
togli subito il botia (chromobotia) che vuole vasche ben + grandi della tua e inoltre gradisce gamberi e lumache come aperitivo :-)) metti un solo branco di caracidi (meglio i neon - anche 6 o 7 - perchè se nn sbaglio i bentosi appartengono al gruppo dei rosaceus e crescono troppo anche quelli per la tua vasca) aggiungi un paio di cory metti 5 caridine i 30 l sono lordi o netti? se lordi è troppo piccola cmq e sarebbe meglio tenerci solo caridine |
Quote:
Secondo te potrebbe provare lo stesso a mangiarle? Anche perchè ho notato che sta facendo un buon lavoro con le lumachine delle piante me ce ne sono ancora una decina e quindi penso che prima continui con quelle. Quote:
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 09:11. |