AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Poecilidi (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=45)
-   -   Dimensioni guppi (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=69947)

jodie 12-01-2007 15:37

Dimensioni guppi

Salve a tutti!!
Il mio acquario è proliferato di guppi nati "in casa", alcuni sono cresciuti con gran facilità raggiungendo le dimensioni da adulti nel tempo giusto, #21
mentre altri, in generale per di più alcune femmine, mi sono rimaste piccine, nettamente più piccole in confronto ai fratelli o sorelle nati dallo stesso parto...mi sapete dire perchè? #06

architect 12-01-2007 21:47

le dimesioni variano a seconda della razza e del cibo
i guppy maschi crescono fino agli 8 mesi poi si fermano mentre le femmine possono continuare a crescere anche dopo gli 8 mesi quindi hanno ancora tempo di crescere...importante x una buona crescita è variare molto l'alimentazione nei primi 3-4 mesi di vita

jodie 13-01-2007 18:42

Quote:

una buona crescita è variare molto l'alimentazione nei primi 3-4 mesi di vita
perfetto, dato che mi trovo anche ad avere degli avannotti "nuovi", hai qualche mangime da consigliarmi?in particolare? o vanno bene quelli degli adulti purchè variandoli?
E ancora..i pesci che ho ora provengono dalle mie due coppie iniziali...per cui stessi genitori, non dovrebbero raggiungere le stesse dimensioni +o-?? O cmq per quale motivo c deve essere una differenza così marcata? Ti faccio un esempio: due femmine, due sorelle, parti diversi ok, ma risalenti entrambi all'estate scorsa, dovrebbero aver raggiunto la dimensione da adulti,no? una è il doppio, o meglio una è la metà delll'altra....
Grazie..

Tropicalia Firenze 13-01-2007 20:06

Agli avannotti fanno benissimo i naupli di artemia, trovi le cisti già decorticate, un pò meno nutritive di quelle da schiudere ma più comode.

architect 14-01-2007 14:46

Quote:

perfetto, dato che mi trovo anche ad avere degli avannotti "nuovi", hai qualche mangime da consigliarmi?in particolare? o vanno bene quelli degli adulti purchè variandoli?
E ancora..i pesci che ho ora provengono dalle mie due coppie iniziali...per cui stessi genitori, non dovrebbero raggiungere le stesse dimensioni +o-?? O cmq per quale motivo c deve essere una differenza così marcata? Ti faccio un esempio: due femmine, due sorelle, parti diversi ok, ma risalenti entrambi all'estate scorsa, dovrebbero aver raggiunto la dimensione da adulti,no? una è il doppio, o meglio una è la metà delll'altra....
Grazie..
mangimi se non vuoi sbatterti con l'allevare artemie (pasto migliore) vai sui liofilizzati...ottima pappa sono pure le uova di aragosta
per le dimensioni ci sono mille variabili...io ho constatato ad es che una fammina che partorisce da troppo giovane non raggiunge grandi dimensioni

Dark_70 14-01-2007 17:25

Quote:

Originariamente inviata da architect
le dimesioni variano a seconda della razza e del cibo
i guppy maschi crescono fino agli 8 mesi poi si fermano mentre le femmine possono continuare a crescere anche dopo gli 8 mesi quindi hanno ancora tempo di crescere

non è vero!
i pesci crescono sempre fino che non muoiono di vecchiaia!
ovviamente il ritmo di crescita diminuisce con l'avanzare dell'età.
Per i guppy il periodo cruciale è il primo mese di vita, maschi e femmine indistintamente!

architect 14-01-2007 20:33

nico (se ho riconosciuto gli occhi di gatto :-)) ) in attesa dei prossimi articoli che mi hai promesso su AIG sto girando un po' su internet x documentarmi e qst sito dice quello che ho riportato io...http://www.tropicalfish.it/guppy/breeding.html
poi insomma l'acquariofilia è bella xke è varia :-D :-D

Dark_70 15-01-2007 09:41

Quote:

Originariamente inviata da architect
........e qst sito dice quello che ho riportato io...http://www.tropicalfish.it/guppy/breeding.html
poi insomma l'acquariofilia è bella xke è varia :-D :-D

L'acquariofila .... forse
La biologia ... molto meno!
a 8 mesi diminuisce di molto il tasso di crescita ma crescono comunque (tutti i pesci).
La dimensione non è legata a fattori genetici ma ambientali (qualità dell'acqua ed alimentazione).
Il sito .... bhe aggiornato il 05/1999 ..... un po' vecchiotto .... e pure impreciso in molte cose. :-))

articoli??? quali articolli?? :-D :-D
comunque sull'alimentazione non c'è in programma niente :-)

jodie 15-01-2007 13:07

ma allora quale può essere la dimensione adatta per cominciare a pensare di cambiargli casa?? Non posso tenere tutti quelli che nascono ovviamente! #22

Wmilan 15-01-2007 16:53

Basta che siano più grandi della bocca degli eventuali predatori #36#

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 20:06.