![]() |
Dimensioni guppi
Salve a tutti!!
Il mio acquario è proliferato di guppi nati "in casa", alcuni sono cresciuti con gran facilità raggiungendo le dimensioni da adulti nel tempo giusto, #21 mentre altri, in generale per di più alcune femmine, mi sono rimaste piccine, nettamente più piccole in confronto ai fratelli o sorelle nati dallo stesso parto...mi sapete dire perchè? #06 |
le dimesioni variano a seconda della razza e del cibo
i guppy maschi crescono fino agli 8 mesi poi si fermano mentre le femmine possono continuare a crescere anche dopo gli 8 mesi quindi hanno ancora tempo di crescere...importante x una buona crescita è variare molto l'alimentazione nei primi 3-4 mesi di vita |
Quote:
E ancora..i pesci che ho ora provengono dalle mie due coppie iniziali...per cui stessi genitori, non dovrebbero raggiungere le stesse dimensioni +o-?? O cmq per quale motivo c deve essere una differenza così marcata? Ti faccio un esempio: due femmine, due sorelle, parti diversi ok, ma risalenti entrambi all'estate scorsa, dovrebbero aver raggiunto la dimensione da adulti,no? una è il doppio, o meglio una è la metà delll'altra.... Grazie.. |
Agli avannotti fanno benissimo i naupli di artemia, trovi le cisti già decorticate, un pò meno nutritive di quelle da schiudere ma più comode.
|
Quote:
per le dimensioni ci sono mille variabili...io ho constatato ad es che una fammina che partorisce da troppo giovane non raggiunge grandi dimensioni |
Quote:
i pesci crescono sempre fino che non muoiono di vecchiaia! ovviamente il ritmo di crescita diminuisce con l'avanzare dell'età. Per i guppy il periodo cruciale è il primo mese di vita, maschi e femmine indistintamente! |
nico (se ho riconosciuto gli occhi di gatto :-)) ) in attesa dei prossimi articoli che mi hai promesso su AIG sto girando un po' su internet x documentarmi e qst sito dice quello che ho riportato io...http://www.tropicalfish.it/guppy/breeding.html
poi insomma l'acquariofilia è bella xke è varia :-D :-D |
Quote:
La biologia ... molto meno! a 8 mesi diminuisce di molto il tasso di crescita ma crescono comunque (tutti i pesci). La dimensione non è legata a fattori genetici ma ambientali (qualità dell'acqua ed alimentazione). Il sito .... bhe aggiornato il 05/1999 ..... un po' vecchiotto .... e pure impreciso in molte cose. :-)) articoli??? quali articolli?? :-D :-D comunque sull'alimentazione non c'è in programma niente :-) |
ma allora quale può essere la dimensione adatta per cominciare a pensare di cambiargli casa?? Non posso tenere tutti quelli che nascono ovviamente! #22
|
Basta che siano più grandi della bocca degli eventuali predatori #36#
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 20:06. |