![]() |
1° test acqua
Salve a tutti,
ho preparato l'acquario da 8 giorni ed ho provveduto a fare il primo test. ecco i risultati: GH 14, KH 10, PH 8, No2 0. sul sito della sera del test online mi fa riferimento a lievi alterazioni indicandomi di non ifare uso di alcun prodotto. All'inizio ho messo un biocondizionatore ed il nitrivec. quando devo rimetterli? oggi ho inserito una pietra ed una radice. mi sapete dare una previsione su quando potro' inserire i primi pesci? grazie |
circa un mese. Questo e il tempo di maturazione del filtro.
Monitorizza gli NO2 e NO3. Aspetta il picco dei nitriti ed una volta che saranno a zero .....cambio parziale dell'acqua e puoi inserire i primi pesci. Comunque sia la durezza che il PH mi sembrano altini. Penso che ti convenga usare acqua RO. |
per i valori dell'acqua, hai un ph decisamente alto... controlla prima di tutto i valori della tua acqua quando esce dal rubinetto.. inoltre come tieni l'uscita del filtro?? hai parecchio movimento in superficie??
Per gli altri valori direi che dipende molto dal tipo di pesci che vuoi inserire. Se vuoi inserire pesci asiatici(generalizzo molto ne.. poi bisogna valutare nello specifico) direi che in linea di massima sei ok, così come epr i peocilidi e per dei piccoli ciclidi africani(ma se non dai le misure della vasca non riusciamo a darti indicazioni più precise) inoltre se abbassi leggermente il ph(e se la tua vasca misura almeno 35X35 puoi inserire una coppia di apistogramma catuoides, |
e le piante? Niente? #24
|
Quote:
|
Per prima cosa grazie a tutti.
per dare un'idea piu' precisa, ho un acquario askol da 112 lt., filtro interno. circa una dozzina di piante. Una domanda che non ha ancora risposte e se debba Ma il nitrivec ed il biocondizionatore lo devo riutilizzare? |
Quote:
|
per il nitrivec (come per tutti gli attivatori batterici) non c'è una regola precisa, molti non lo usano neanche. Se lo devi usare segui le istruzioni sulla boccetta e comunque dopo che avrai visto il picco dei nitriti praticamente potrai fare senza averlo. alcuni lo usano per sicurezza anche una volta ogni tanto (ogni 2 - 3 mesi) per ringiovanire certi ceppi di batteri... ma francamente non una cosa indispensabile.
per il biocondizionatore lo devi usare per l'acqua che userai per i cambi e solo per l'acqua dei cambi. di fatto anche in questo caso puo non essere indispensabile, io per esempio non lo uso e lascio decantare l'acqua dei cambi per 24 ore, permette al cloro di evaporare e ai metalli pesanti di depositarsi nelle due dita in fondo al secchio... non metto queste due dita d'acqua in vasca e sono a posto. |
inoltre come tieni l'uscita del filtro?? hai parecchio movimento in superficie??
mi incuriosisce molto questa domanda puoi approfondire |
Quote:
tu come lo eviti? |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 11:22. |