![]() |
Efficacia resine per PO4
Le resine in questione sono quelle dell askoll antifosfati (rimanenza dal dolce -28d# ) ed é la prima volta che utilizzo nel marino e quindi volevo sapere dopo quanto tempo toglierle,e di conseguenza dopo quanto tempo danno i primi risultati.
E' vero che utilizzandole il valora del KH cala leggermente xchè si va a legare chimicamente con loro? Dall'ultima analisi dell acqua (3 settimane fa) i valori erano:Ca 400 Mg1320 KH9.8 No3 e po4 a 0.1 e mi piacerebbe abbassarli leggermente... |
devi abbassarli non poco......
le resine si dividono in quelle a base di ferro e quelle a base di alluminio. Quelle a base di ferro puoi lasciarle tranquillamente e si sostituiscono quando esauriscono quelle a base di allumio vanno tenute pochi giorni non so le askoll come siano però. Occhio che quelle a base di ferro funzionano se utilizzatre in un filtro a letto fluido |
E' da quando ho fatto la vasca(quasi 1 anno) che ha i valori degli inquinanti cosi.X il momento non noto grossi problemi tipo di alghe o ciano
e poi avendo solo coralli molli e 1 duro e basta non è meglio avere i fosfati un po alti visto che i molli ci vanno a nozze? Dici che dovrei almeno dimezzare il valore quindi portarlo a 0.05mg/l? |
Malpe sempre esaustivo e preciso nelle spiegazioni
#25 |
volpe81, bassi fanno bene anche ai molli io farei un giro con le resine in un letto fluido. Cmq 1 anno se la vasca è ok con la giusta attrezzatura è strano un 0.1 come valore con cosa lo hai misurato??
|
prova ad usare le rowa phos in un letto fluido per 24 ore. a me hanno dato risultati sorprendenti per resa e abbassamento dei fosfati
|
Quote:
|
Misurati con spettrofotometro dell hanna.
Adesso domani riprovo e fare la misura dopo 4 giorni di resine. La vasca e tutto il resto è quella da profilo,cambio circa il 10% di acqua ogni 4 settimane. Il fatto è che prima e dopo il cambio i fosfati rimanfono sempre a 0.1mg/l -28d# |
volpe81, acqua di osmosi??? controllata?? hai tanti pesci ?? cibo ??
|
Pesci:1 hepathus (lo sò non dite niente ma nn riesco a prenderlo)1 pagliaccio e 1 bavosa. X il cibo stò attento che venga sempre mangiato tutto quello che gli dò,mentre x i coralli utilizzo del coral grow(RedSea)e quando mi ricoldo il coralDay Xacqua (circa 1ml la settimana).
Quindi lo scarterei...Forse è lo schiumatoio che è scarso??? |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 00:51. |