![]() |
Morte della vasca
Il 3 gennaio al rientro dalle ferie dopo 10 giorni, causa rottura termostato la temperatura era a 19 gradi), mi è morta la vasca, una puzza incredibile di ammoniaca in casa da morire. fatto sta : svuotato la vasca, pulita, spazzolato le rocce fino a lucidarle, tolto i 4-5 cm di sabbia fine, ho ricominciato tutto. Riempito la vasca, portato a salinità corretta, inserito i 10 kg di roccia, pompe a manetta, buio totale. Vasca mirabello 70, l'intento è di fare un metodo naturale ,non avendo ne sump ne schiumatoio, il dubbio è sulla sabbia . Quella che ho tolto che è ancora in bacinella ormai da 8 giorni, è piena di centinaia di vermi morti. E' riutilizzabile , posso lavarla e reinserirla? Se è si quando dovrei farlo? Le rocce ovviamente sono ben spurgate ( hanno girato nella mia vasca per 7 mesi ),. Comportamento da adottare nel caso voglia inserire solo invertebrati o a limite un solo pesciolino.
Ho il morale a pezzi , la mia ex vasca stava diventando carina. Vi prego aiutatemi. Grazie a tutti in anticipo |
Aggiungo: rocce molto porose, mi occupano i 2/3 della vasca, 60 lt netti, movimento totale pompe 1600 lt/h, illuminazione 4 T5 da 24 W
|
Che cosa c'era dentro?...
cose che capitano dai...che vuo ifarci... alla fine consolati con questa frase:fossero davvero questi i problemi della vita.... Comunque,adesso aspetta una maturazione e magari vai facendo qualche test...così quando raggiungi stabilità comincerai a rimettere qualcosina... mantieni salinità stabile e rabocca ovviamente... Per la sabbia data l'ammoniaca io la laverei con osmosi..lo so perde tutto quanto creato ma io per sicurezza laverei..avevi anemoni?.... la mia sabbia lho messa ex novo e adesso in sei mesi è piena di vermi e sostanze...quindi alla fine il fatto di lavarla,secondo me,non è un problema..pertanto te lo consiglio #36# |
Clavularia, protopalitoa, zoantus gialli, xenia, discosomi, spirografi, montipora, caulastrea, 2 debellius, paguro , turbo. Ma la sabbia a questo punto quando dovrei inserirla?
|
io x sicurezza ho 2 termoriscaldatori...nn x fare il sapientone...ma x sicurezza è sempre meglio avere 2 pompe magari piccole x il movimento e 2 riscaldatori...cmq sia mi spiace molto...
|
La sabbia ormai mettila in poca quantità dopo la maturazione occorrente..una spolverata
|
Quote:
|
funziona anche senza sabbia tranquillo ;-)
|
Certo..anche senza sabbia va..parlavo infatti di spolverata solo per una funzione estetica ;-) ;-)
|
Ricapitolando la mia vasca sarà: 65 lt netti, 10 kg di roccia, senza schiumatoio, no sum. La spolverata quindi potrei anche non metterla se è solo per un fatto estetico. Se invece decidessi di metterla dovrei farlo alla fine del fotoperiodo? Un'ultima cosa sulle rocce : 10kg potrebbere sembrare pochi, ma come ho già detto sono molto porose e mi occupano i 2/3 della vasca, non so neananche se ci andrebbero delle altre. Possono bastare? Alla fine che metodo sarebbe un naturale senza sabbia o un berlinese senza schiumatoio?
Lo so troppe domande ma cercate di avere pazienza. Ancora grazie |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 20:56. |