![]() |
pH che scende di notte
Ciao!
Di giorno il ph del mio acquario è 7,05 (l'ho abbassato utilizzando la co2 xke all'inizio era 7,60) Adesso pero' mi sono accorto che di notte scende sotto i 7 Mezzora fa ho misurato 6,98 mentre oggi pomeriggio era 7,05. Come è possibile che di notte (con la co2 spenta) il ph scende? non dovrebbe salire o per lo meno mantenersi stabile? |
in effetti non è molto normale che scenda anche se sono variazioni piuttosto piccole... #24
|
Alla co2 dell'impianto si aggiunge quella prodotta di notte dalla respirazione delle piante
|
Infatti, ho scoperto che nel momento che si spegne la luce, il ph ha un graduale picco in basso per qualche mezzora poi risale lentamente.
Per esserne certo devo misurare i valori 1 ora prima che la luce si accende e un ora dopo che si spegne, allo stesso modo alla sera. ;-) |
io magari proverei a spegnere l'impianto co2 un po' prima dello spegnimento delle luci in modo da compensare la co2 prodotta dalle piante e magari evitare questo sbalzo.
poi la mia è solo un idea non so se può andare. |
Effettivamente di giorno il pH e 7,05 mentre di notte oscilla tra il 7,00 e il 6,98 ed questo non me lo spiego.... -05
Poi ho scoperto che il fertilizzante Tetra FloraPride fa skifo... Aumenta la conduttività alle stelle anche usandone una dose minima... -04 Da 430 uS mi e aumentato a 495 uS con solo 40 ml di fertilizzante in 200 litri!!!! Quindi adesso inizio con la fertilizazione PMDD visto che è 5 mesi che uso acqua Ro trattata con integratori di sali fatti da me, adesso me la concimo anche. #18 |
io uso i dennerle e mi trovo bene, prima anche io usavo quella schifezza.
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 02:39. |