![]() |
Utilità luce lunare
mi vorrei dilettare alla costruzione di una luce lunare per il mio acquario e pensavo se fosse realmente necessaria ai pesci o solo una cosa di eleganza...
voglio dire, ricreare la luce che i pesci riceverebbero dalla natura serve a farli stare più a loro agio?????? |
Necessaria nn credo, utile e molto suggestiva sicuramente si.
Io ce l'ho, un fascetto di luce che prende una parte della vasca e sembra proprio la luce della luna nelle notti chiare. E poi i pesci possono scegliere se stare vicino alla luce o nelle zone completamente buie. Personalmentye la trovo estremamente coreografica e sovente, di sera, spengo le luci della stanza e aspetto un po che gli occhi si adattino al buio. Quando cominci a vedere bene l'acquario è un altro mondo.....e poi è facile e molto economica da costruire. |
io ne ho messa una, un solo led, però la luce è trp debole, penso di cambiare la resistenza, come marfis, spengo le luci della stanza e guardo immergendomi in quel piccolo mondo, il blu riflette tutto e poi vedi a terra l'acqua che si muove colorata di azzurro...è trp bella!!!
|
Se non sbaglio, prendete l'info con le molle, la luce lunare serve ad alcuni ciclidi per non perdere di vista la prole durante la notte, questi ciclidi se perdono di vista la prole (a causa del buio), non li riconoscono più gli avannotti e se li mangerebbero.
|
sapevo anche io una cosa del genere, se qualcuno ne sa di più, può approfondirci ciò?? grazie!!
|
Di notte esistono dei pesci che vanno a caccia (es gli ancistrus)... Con una leggera luce si consente a chi si dedica alle cure parentali di vegliare sulle uova anche di notte tenendo lontani più facilmente i famelici intrusi... Ma per quanto mi riguarda preferisco evitare tale espediente visto che raramente in natura esiste una forte illuminazione notturna (quattro o cinque giorni al mese, quando c'è la luna piena, e solo per qualche ora). Penso che i pesci di notte stiano meglio al buio... salvo casi particolari come durante le covate...
|
Ok ma in natura durante la notte (anche se non si ha la luna piena) non si ha un buoi pesto come accade in un salotto.
|
quoto bakalar.
Un conto è il fascio luminoso circoscritto di un piccolo led che produce un cono di, diciamo, 20#30 cm in una vasca di un metro, un altro è una lampada o un neon vero e proprio che mi illumina tutta la vasca. BALABAM, se tu vai in piena notte in mezzo a un campo, con completa assenza di inquinamento luminoso e te ne stai li un pò, nn succederà nessun giorno dell'anno che tu nn veda assolutamente niente. Un minimo di rifrazione luminosa c'è sempre. Secondo me è una pratica bella e utile, sia per le cure parentali che per la tranquillità stessa dei pesci, basta nn farsi prendere la mano e finifre col mettere sopra l'acquario un fao da richiamo tipo disco!!!!!! :-D :-D :-D |
in effetti nn hanno tutti i torti un piccolo fascio luminoso nn dovrebbe nuocere tanto, poi il mio è davvero lieve. si dovrebbe evitare di mettere però 4-5 led in un acquario, uno invece penso sia sufficiente e + realistico ;-)
|
sapete come potrei fare a far accendere automaticamente il led quando si spegne il neon?
ho un timer a disco esterno. il led come deve essere per avere un buon effetto? colore?ampere?.. #24 |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 07:20. |