![]() |
Ancora Pratiko rumoroso
Salve a tutti,
ieri ho acquistato da un ragazzo un Pratiko 400 usato per la mia vasca da 95l (si lo so che è esageratamente grande). Dopo il montaggio e dopo una notte di "rodaggio" è ancora parecchio rumoroso....non si tratta come ho letto in altri post del rumore causato dalla presenza di bolle d'aria (che in realtà sono ancora presenti ma spero finiscano presto), si tratta più che altro di un rumore di sottofondo di qualcosa che gratta mentre gira, diciamo che è molto simile al rumore del rotore appena acceso, solo che a me dopo 5 sec dall'accensione diminuisce solo un pochino e non diventa un "ronzio appena percettibile". Cosa può essere? Ringrazio tutti coloro che tenteranno di darmi una mano Carcadons |
controlla la girante magari potrebbe essere danneggiata, oppure è solo il rumore dei cannolicchi, prova a sistemarli meglio............
p.s. per eliminare l'aria, scuote il filtro in funzione........... |
Quote:
2 domande: Come si riconosce una girante danneggiata? Per quanto riguarda i canolicchi c'è un modo particolare di sistemarli? Non saprei proprio da che parte iniziare.... Grazie per l'aiuto Carcadons |
Quote:
Quote:
|
Allora, la girante non presenta segni di danneggiamento, ma può sempre essere consumata, tra l'altro ho notato un certo giogo tra l'alberino in ceramica e la girante...che sa questo il motivo?
Ho spostato un intero cestino di canollicchi negli altri 3, ma il rumore permane...anzi sembra addirittura aumentato...in pratica oltre al rumore costante di prima adesso a tratti si sente anche un gr-gr-gr.... Carcadons |
penso proprio sia la girante.............scuoti il filtro e controlla che non si senta movimento di cannolicchi, anche se 80 su 100 è la girante.
|
nn comperateli usati se uno li da via e per qualche difetto...con 100 euro lo prendevi nuovo e funzionante
|
Quote:
|
anche io ho un pratiko che fa qualche rumore...
ma forse non deve essere proprio muto... qualke rumorino di meccanica...pompa aspirazione pruscio dell'acqua... si devono sentire?? |
Ce l'ho fatta! Ho risolto il problema, posto la soluzione nel caso qualcuno incorra nel mio medesimo problema così facendo una ricerca arriverà alla soluzione più velocemente di me.
In sostanza mancava una spece di gommino in fondo all'alberino di ceramica che serve a bloccare l'asse ed evitare che si muova provocando lo sbattacchiamenot della girante all'intenro della sede..... Adesso è molto più silenzioso, anche se non così tanto come mi aspettavo dopo aver letto parecchi post in merito.... Grazie a tutti per l'aiuto e spero di essere utile anche io con questa spiegazione Carcadons |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 16:35. |