![]() |
Allestimento > Co2 & Fertlizzanti
ciao a tutti,
ho allestito una vasca da 70lt circa il 3 gennaio. ho una hql da 80w, impianto di co2. fondo così composto: ada power sand special; ada bright sand. ho messo delle piante: vallisneria gigantea,ludwigia red, egeria densa, anubias barteri, glossostigma. da quando posso somministrare la co2? ed i fertilizzanti? grazie!! |
hai una ferrari che usi sullo sterrato...
tranne la ludwigia e la glosso, le altre non sono molto esigenti, per cui ti consiglierei di iniziare (penso utilizzerai il protocollo ada) di fare metà dose di fertilizzante, mentre terrei molto sott'occhio le durezze (terre allofane) e conseguentemente ph e co2 |
non ho terre allofane, la bright sand è una sabbia di fiume non fertilizzata.
il mio problema è se cominciare da subito a fertilizzare e somministrare co2 oppure asettare qualche altra settimana. la vasca è partita da una settimana! grazie |
c'è nessuno??
ripeto la domanda posso cominciare a somministrare co2 e fertilizzanti?la vasca è avviata da una settimana! altra dmanda,poichè non ho pesci,posso saturare l'acqua di co2, ovvero tenere una concentrazione di co2 superirore ai25mg/l? |
qui il tempo passa e non so se fertilizzare, vi prego datemi una mano :-))
|
Co2 anche subito, fertilizzazione a metà dosi dopo tre settimane dall'allestimento.
|
grassie torakiki :D
|
Quoto il consiglio di esox di tenere sotto controllo i valori acquatici in particolare gh e kh.Quest'ultimo, come si sa, fa da tampone al ph e se il valore della durezza carbonatica si abbassa di parecchio viene meno la sua funzione(se intendi somministrare co2 ne devi tenere giustamente conto).
I fondi Aqua Soil ADA, hanno una notevole influenza sui valori dell’acqua. |
in cosa influenzano? abbassano kh? cos'altro?
|
come ho già detto, co2 e fertilizzanti, questi ultimi a metà dose....
controlla che effettivamente il fondo non ti ciucci il kh...se sì (come probabile) cerca di tenerlo stabile al valore voluto |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 10:47. |