AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Flora e fauna Terracquario e Paludario (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=147)
-   -   Ma la temperatura? (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=6972)

Tabita 20-05-2005 21:08

Ma la temperatura?

Raga' volevo porre una domanda: oggi ho messo la mia tarta al sole (ho attrezzato la tartarughiera di ruote cosi' che posso spostarla per quel metro che mi basta da metterla al sole), ed ho notato che la temperatura dell'acqua, essendo una giornata molto calda e' salita da 26°C a 29°C. La tarta come reagisce a questo cambio repentino di temperatura?

vincy88 20-05-2005 22:42

beh la tieni fuori? perchè se è così e l'hai messa ora non c'è problema perchè ora prenderà i lvia con le stagioni! il fatto è che lo sbalzo non deve essere tipo15-29 ma deve esserci uno sbalzo che sta comunque sopra i 22#23! se lo sbalzo è troppo grande. però, potrebbe far male alla tarta!

Tabita 20-05-2005 23:13

No la tengo dentro, e tengo l'acqua ad una temperatura costante di 26°C, l'ho solo spostata e messa un po' al sole, ma l'acquario al sole si surriscalda in maniera esagerata. Come ti ho detto prima da 26° l'acqua e' passata quasi a 30°. Che faccio?

Strike 21-05-2005 02:24

ma l'acquario quanto è grande???
penso non sia tanto grande se lo hai attrezzato di rotelle xkè col troppo peso si romperebbero?? -28d#
cmq ti consiglio di spostare solo la tarta e non tutto l'acquario magari gli ricrei una zona emersa sotto al sole con la possibilità di rintanarsi sotto un ombra... xkè se c'è del sole diretto sulla vasca incrementi l'insorgere delle alghe!

vincy88 21-05-2005 15:25

dipende da che acquario è, se è in vetro o plastica comunque non fa male alla tarta!

Strike 21-05-2005 17:32

Quote:

Originariamente inviata da vincy88
dipende da che acquario è, se è in vetro o plastica comunque non fa male alla tarta!

ah sì certo, non intendevo quello... anche se ci sono le alghe nn è che danno fastidio alla tarta, il fatto è che se ci sono le alghe i nitrati sono elevati e questi sì danno fastidio alla tarta.. diciamo che nuota nei suoi residui e escementi..

Tabita 22-05-2005 00:05

E' una tartarughiera di vetro 60x40x50

vincy88 22-05-2005 11:19

non è piccolissima!!! come fai a spostarla??? se la tarta è piccola compra una vaschetta di plastica e usi quella per metterla al sole e poi la risposti!

Strike 22-05-2005 14:36

Quote:

Originariamente inviata da vincy88
non è piccolissima!!! come fai a spostarla??? se la tarta è piccola compra una vaschetta di plastica e usi quella per metterla al sole e poi la risposti!

quoto all 100%
io così intendevo prima ;-)

Tabita 23-05-2005 01:26

Ma guarda che e' sistemata su un tavolino attrezzato di ruote e si sposta tranquillamente, quando tiro fuori la tarta dalla sua casetta mi si innervosisce cosi' tanto che preferisco tenerla li' che tirarla fuori tutti i giorni per metterla al sole.

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 08:54.