AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Invertebrati sessili (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=62)
-   -   Richiesta curiosità (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=69636)

Baccarini 10-01-2007 10:43

Richiesta curiosità

si parla sempre di sbincamento acropore, ma esistono acropore che da colore, per esempio marrone, possano diventare bianco/giallo mantenendo cmq le punte colorate?

Perry 11-01-2007 09:44

Baccarini,
Ti è capitato? Comunque sì, capita...In base ai valori dell'acqua ed alla luce può cambiare non solo il colore delle punte, ma anche dei coralli stessi. Logicamente si parla di schiarimenti (o scurimenti), non di cambiamento di colore..Da marrone può schiarire..

Baccarini 11-01-2007 09:50

Si mi è capiatato, non so come si chiama l'acropora perche non conosco i nomi,
era marrone (non scurissimo) con le punte colore indaco.

Le punte sono rimaste lilla/indaco (per intenderci) solo in un braccio.

I valori sono tutti perfetti tranne i fosfati sui quali sto lavorando che 0,13(fotometro)

Ho problemi solo con quella le altre 6 sono in crescita e colore perfetto.

Perry 12-01-2007 09:49

Ma lo schiarimento non è detto sia un problema..magari erano sotto meno luce prima..o la vasca aveva dei valori non giusti..

Baccarini 12-01-2007 10:12

Quote:

Originariamente inviata da Perry
Ma lo schiarimento non è detto sia un problema..magari erano sotto meno luce prima..o la vasca aveva dei valori non giusti..

Posso essere d'accordo ma quel braccio sbiancato secondo me l'ho perso perchè non spolipa più. -20

Perry 12-01-2007 10:51

ah..avevo capito schiarimento generale..all'inizio dicevi ch le punte erano rimaste colorate..credevo su tutto il corallo.
Non riesci a mattere una foto? A questo punto oltre allo sbiancamento, il fatto che sia avvenuto su solo un ramo è strano..

ellisreina81 12-01-2007 11:15

Ma tutto il resto del corallo campa? Lo sbiancamento può cominciare da un punto e poi attaccare tutto l'animale. A me è successo ad una acropora loripes e ieri l'ho taleata per cercare di salvarne qualche ramo... vedremo cosa succede ai superstiti.

Baccarini 12-01-2007 11:28

Quote:

Originariamente inviata da ellisreina81
Ma tutto il resto del corallo campa? Lo sbiancamento può cominciare da un punto e poi attaccare tutto l'animale. A me è successo ad una acropora loripes e ieri l'ho taleata per cercare di salvarne qualche ramo... vedremo cosa succede ai superstiti.

Si il resto si apre tranquillamente, infatti questo fine settimana che un po di tempo stacco il ramo sbiancato e pro vo a fare una talea.
SPERIAMO

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 15:42.