![]() |
consiglio lampada per acquario 30 L
ciao a tutti
ho appena finito di allestire un 30 litri artigianale costruito sulle basi di un coperchio di quelli un po vecchiotti con il vano luce molto stretto... che usero per l'accrescimento degli avannotti di guppy ma vorrei introdurre qualche pianta semplice tipo vallisneria,da prato,... tutto certamente in proporzione allo spazio allora già monta un neon di 9w di quelli normali con rispettivo starter... restano 4 cm di altezza e 30 cm in lunghezza cosa potrei mettere? mi hanno consigliato di evitare un'altro neon e quello che già ho fa ben poco le lampade con reattore alla base secondo voi andrebbero bene in 4 cm? vi ringrazio a tutti anticipatamente ciao |
Quote:
Se è una vasca di solo accrescimento non ti scervellare troppo per farci un plantacquario bonsai (a meno che tu non voglia perderci la testa e iniziare a fertilizzare seriamente, metterci CO2 ed allestirlo per bene). Potresti magari aggiungerci una PL da 11 Watt (Osram Dulux 860) se vuoi potenziare l'illuminazione ma sappi che prima devi decidere quanto vuoi spingerti nella gestione della vasca e poi vediamo con quanti watt illuminarla. ;-) |
hai ragione
mi scervello troppo... me ne sono accorto anche io #17 la 860 osram era quello ke pensavo e ke essendo neofita volevo una conferma pensi che in 4 cm (altezza) ci entri? il prato non pensavo fosse complicato,ma intendi dire ke ci vuole il fertilizzante? se così lascio stare...ne ho comprato una proprio stamattina, non so ke "razza" è,puo essere una cryptocoryna...? cmq se si rivela troppo complicata la guarderò morire #18 ora il problema sono i 4 cm.. #24 |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 08:56. |