AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Altri Ciclidi delle americhe (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=378)
-   -   esperienza scalarini (fatto strano leggere in fondo) (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=69543)

pleco45 09-01-2007 18:04

esperienza scalarini (fatto strano leggere in fondo)

allora le uova di scalari che ho prelevato dal mio acquario si sono schiuse il 3 gennaio. gli avannotti sono stati trasferiti in una vasca di circa 15 liitri con il riscaldatore ma senza filtro.gli avannotti non nuotano ancora e penso sia dovuto al fatto che questi tendono ad appiccicarsi hai fratellini bianchi, ovviamente morti. cerco sempre di rimuoverli, ma dato che questi sono attaccati a quelli vivi ho paura di fare male ai piccoli vivi. ora vi chiedo, se i piccoli vivi stanno attaccati a quelli morti è un problema? se si come posso fare? per favore aiutatemi!

pleco45 09-01-2007 22:06

proprio nessuno???

diego78 12-01-2007 16:26

togli i morti con una siringa

anna62 12-01-2007 23:13

anche io aspiravo le uova ammuffite con una siringa senza ago, ma devi stare attento a non risucchiare anche i piccolini -28d#
all'inizio però non è un vero e proprio nuoto e tendono a stare piuttosto in basso, hai già preparato le artemie? ;-)

pleco45 12-01-2007 23:36

allora con mia grande soddisfazione sono riuscito a farli arrivare fino alla parte "nuoto" :-) , e ora somministro artemie e anguillole dell'aceto. riassumerò in breve la mia esperienza con qualche fotina :-)) Allora i miei cari scalari hanno deposto la notte di capodanno e io, ho dovuto togliere la foglia di nimphaea lotus sulla quale avevano deposto la mattina alle 4.30 del primo gennaio dopo che sono tornato dai festeggiamenti #19 nella prima foto potete vedere la foglia tenuta a fondo da una calamita per vetri, e areata da un piccolissimo filtrino interno. nella seconda foto ci sono i piccolini a 2 giorni dalla schiusa delle uova, nella terza ci sono i piccolini a 5 giorni dalla schiusa delle uova e nella quarta ci sono i pargoletti al 2 giorno di nuoto che mangiano anguillole dell'aceto. oltre a questo somministro anche naupli di artemia salina. stanno sempre in gruppo e sono carinissimi!! peccato per uno che è malformato, ha una specie di bolla d'aria accanto alla pancia e non riesce a nuotare, ma per ora vive anche lui. spero che questa mia esperienza sia utile a qualcuno :-))

pleco45 14-01-2007 16:49

allora cè un problema, le artemie sono finite ma prima di 2 giorni nn si schiuderanno, le anguillule non le mangiano piu non so perchè, cosa gli do da mangiare in questi 2 giorni?

4Angel 15-01-2007 18:37

Sera micron; Tetra baby min; JBL mini. Magari impastali con un polivitaminico.... ;-)

pleco45 15-01-2007 20:22

cos è un polivitaminico? comunque grazie della risposta!

4Angel 16-01-2007 00:59

Figurati.... Se tu avessi letto il topic in evidenza sulla ripro non saresti rimasto senza artemie.... Basta aggiungere delle cisti nello schiuditoio ogni volta che le prelevi e dopo due-tre giorni attivi il secondo schiuditoio e lavi il primo: produzione abbondante e continua. I poli o multivitaminici sono vitamine per i pesci, le trovi nei negozi di acquariofilia.

pleco45 16-01-2007 14:51

infatti l'ho letto ma purtroppo non posso aggiungere cisti senza evitare di aggiungere sale, perchè nelle bustine della sera c'è una soluzione pronta di sale e cisti per mezzo litro d'acqua. come faccio? e poi per quanto ancora devo continuare a somministrare artemie?

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 19:47.