AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Pesci tropicali (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=335)
-   -   Info pesci più piccoli!!!! (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=69537)

Gio84 09-01-2007 17:34

Info pesci più piccoli!!!!

E' da un pò che voglio togliermi una curiosità,, e non so se posto nella sezione più corretta... cmq volevo sapere: quali sono i pesci più piccoli per i nostri acquari d'acqua dolce? ci sarà una "classifica"?

malawi 09-01-2007 17:47

Re: Info pesci più piccoli!!!!

Quote:

Originariamente inviata da Gio84
ci sarà una "classifica"?

A che pro? UN pesce piccolo non vuol dire che si possa tenere in una vasca piccola. Una femmina di multifasciatus e' lunga 22 mm. ma ti mozzica il dito se ti avvicini. Ci sono caracidi piccoli tipo i simulans ma sono grandi nuotatori e hanno bisogno di spazio per le gerarchie del gruppo. Comunque ce ne sono diversi di nanetti, tipo alcune specie di corydoras, microrasbora, il maschio di wingei e altri ancora ma sinceramente non ho mai letto da nessuna parte di classifiche.

Ciao Enrico

Gaspy 10-01-2007 08:22

Un anno fa avevo letto che erano stati scoperti dei peswci minuscoli come gli avanotti che ben presto sarebbero arrivati anche nei nostri acquari....nessuno ne ha sentito parlare? #13

Gio84 10-01-2007 10:44

Diciamo che era una curiosità... adesso mi ha interessato la storia della femmina di multifasciatus.. #13
e anche i simulans mi interessano, se non sbaglio caracidi è la stessa famiglia dei neon e cardinale?

malawi 10-01-2007 11:23

Quote:

Diciamo che era una curiosità... adesso mi ha interessato la storia della femmina di multifasciatus.. #13
e anche i simulans mi interessano, se non sbaglio caracidi è la stessa famiglia dei neon e cardinale?

Si, sono simili ai cardinali ma piu' piccoli.

Ciao Enrico

Gio84 10-01-2007 13:31

Interessante, però facendo due conti... in un acquario di 20 litri se ci posso mettere X cardinale posso metterci un X più grande di simulans...

malawi 10-01-2007 14:33

Quote:

Interessante, però facendo due conti... in un acquario di 20 litri se ci posso mettere X cardinale posso metterci un X più grande di simulans...

Per i caracidi sono meglio acquari dai 100 litri in su. Come ti ripeto le dimensioni non contano. Bisogna vedere i comportamenti dei pesci.

Ciao Enrico

Gio84 10-01-2007 15:08

ovvio hai ragione...
mi puoi dire il nome giusto di questi pesci? anzi provo a cercarlo da solo...
perchè il mio 80 lt ha già una decina abbondante di cardinale e potrei integrare con questi simulans, che dici?

malawi 10-01-2007 19:53

Quote:

ovvio hai ragione...
mi puoi dire il nome giusto di questi pesci? anzi provo a cercarlo da solo...
perchè il mio 80 lt ha già una decina abbondante di cardinale e potrei integrare con questi simulans, che dici?

Paracheirodon simulans. I cardinali potrebbero essere troppo aggressivi con loro perche' c'e' una netta differenza di taglia.

Ciao Enrico

esox 11-01-2007 00:48

simulans perchè nella livrea "simulano" cioè sono praticamente uguali , ai neon..
molto difficili da trovare sul mercato comunemente..

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 00:01.