![]() |
Consigli pesci pulitori
Salve, ho da poco allestito un acquario, come primi pesci vorrei mettere dei pulitori, anche perchè ho un problema con le alghe, sia sui vetri che sulla sabbia del fondale...
Vorrei qualche pesce che non crescesse molto... Cosa mi consigliate??? Grazie a tutti in anticipo! |
Guarda io solitamente decido prima che tipo di ciclide inserire in vasca e poi di conseguenza penso con quale pulitore può convivere.....comunque pulitori che rimangono piccoli sono ancystrus peckoltia coridoras otocinclus e tanti altri
ciao |
grazie per la veloce risposta,
vorrei predisporre un acquario per scalari, potresti indicarmi per piacere qualche pulitore che non cresca tanto e che faccia bene il suo lavoro?(sia da fondo che da vetro) Ho pensato anche a qualche gamberetto (scusate se li chiamo così, sono ancora ignorante in materia...) va bene? |
Quote:
|
PERCHè? è UNA COSA STRANA?
PER ORA HO SOLO PIANTE. |
Assolutamente no: le alghe non sono una cosa strana.
Quello che in ogni caso conviene fare è cercare di capire quali siano le cause di un'eventuale proliferazione algale (anche se in fase di attivazione di un acquario il fenomeno è piuttosto frequente). Soltanto a maturazione del filtro avvenuta (quindi dopo circa 30 gg. dall'avviamento, dopo il picco dei nitriti) dovresti inserire dei pesci; pulitori o meno che siano. In generale i "corydoras" sono ottimi pulitori da fondo, mentre "neritine" e "caridine" sono delle ottime mangiatrici di alghe e le prime tengono puliti anche i vetri ed inoltre convivono bene. Ciao ciao. |
e per quanto riguarda i gamberetti?
possono convivere con gli altri pulitori? |
le caridine potrebbero forse avere dei problemi con i botia, ma che io sappia non con gli altri pulitori.
ciao |
GuStYx85, sposto nella sezione catfish ;-)
comunque non prendere pesci alghivori solo per ripulire dalle alghe, considera bene le dimensioni che raggiugeranno e la compatibilità con gli altri pesci che ospiterai. per pulire i vetri usa un batuffolo di lana di perlon ;-) |
ciao,
grazie per i consigli! Scusate la mia ignoranza, dove posso trovare la lana di perlon? A dire la verità non so nemmeno cosa sia #19 :-D :-)) #13 #07 -20 |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 10:04. |