AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Il mio primo acquario marino (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=56)
-   -   help me con le rocce di acquaingros (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=69474)

FIAT600 09-01-2007 09:45

help me con le rocce di acquaingros

ho postato in ALLESTIMENTO E MANUTENZIONE ma non mi rispondono nemmeno i fantasmi. questo è quello che ho scritto li.

ragazzi, ho nel mio acquario già 50 kg di rocce. devo aggiungerne altri 30 kg di fiji che ordinerò da acquaingross quindi già spurgate...
che faccio? avevo pensato di

1)inserirle in un grosso fusto in plastica da 100 litri con dell'acqua di acquario e farle riposare (con movimento di pompe ma senza schiumatoio, non ne ho altri ne ho chi mi presta, al max con un areatore) un po in acqua per eliminare eventuali ospiti deceduti durante il trasporto al buio per una settimana( non ho altre luci).

2) sciaquarle con acqua di acquario e metterle direttamente in acquario e accendere le luci magari un tre ore al giorno e schiumatoio naturalmente a amanetta...

per favore più consigli possibili. ho pensato già ad introdurre dei batteri vivi per facilitare il tutto....

PiftPift 09-01-2007 09:53

facendo un mix delle 2 opzioni che hai postato io ti direi di metterle in acquario direttamente con pompe e schiumatoio a manetta ed al buio totale. in attesa che arrivino le altre rocce e tu possa iniziare una vera e propria maturazione della vasca, sifona via il fondo all'occorrenza per aspirare eventuali detriti.

FIAT600 09-01-2007 10:25

dimenticavo di dire che ho 7 pesci e un lismata...come faccio con buio totale? gli spunteranno i canini come dracula dopo un mese.
magari potrei tenere le luci accese per un tre ore al giorno, in fondo sul famigerato fotoperiodo non c'è una scienza esatta,alcuni lo fanno al buio (risultati diversi) altri con poca luce(risultati diversi) e altri partono a manetta con (risultati diversi).

PiftPift 09-01-2007 10:52

fiat600 rileggendo il tuo post mi sorge il dubbio che mi sa che ho letto male io... #23
allora tu hai un acquario già maturo ed avviato con 50 kg di rocce e dovrai in futuro mettere altri kg di rocce già precedentemente spurgate esatto? beh mettile tranquillamente in vasca osservando il tuo normale fotoperiodo e sifonando cmq via eventuali detriti durante le operazioni di manutenzione ordinaria, cambi d'acqua e quant'altro. Anche io ho dovuto aggiungere nuove rocce al mio acquario.. certo non quasi il doppio di quante ne avessi in precedenza però e non ho modificato nulla nella gestione dell'acquario come schiumazione o illuminazione varia.

vale13 09-01-2007 13:50

Quando ti arrivano le rocce da acquaingross mi fai sapere come sono???Le voglio acquistare anche io li!
Grazie mille.

FIAT600 09-01-2007 15:18

ok, ti faccio sapere. appena mi arrivano le sciaquo con l'acqua del mio acquario per eliminare il più grosso e poi le metto direttamente in vasca...
SPERIAMO BENE :-)) .

alessandros82 09-01-2007 17:26

FIAT600, vai tranquillo!

luzio 10-01-2007 09:27

si , l'ho fatto pure io qualche mese fa , me le avevano mandate già spurgate e le ho messe direttamente in vasca ... hanno sballato per qualche giorno i valori ma poi tutto si è sistemato ... tranquillo ... ;-)

FIAT600 10-01-2007 17:45

e con le ore di luce come vi siete comportati? avete ridotto un po?

Flavio13 11-01-2007 14:58

Non prenderle già spurgate ma il più fresche possibili,perchè sono molto più ricche di micro organismi.Questo è il mio modesto parere.

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 01:13.