AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Il mio primo acquario d’acqua dolce (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=35)
-   -   Valori Acqua (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=69428)

AndreaEmy 08-01-2007 21:30

Valori Acqua

Trascrivo da un altro mio topic perchè in quello il titolo era su altro argomento (scusate):

Riassumendo:

I° Giorno:
Acquario da 22 litri
Filtro (Lana, Spugna, Carbone e Cannolicchi)
Trattamente con biocondizionatore

II° Giorno:
Inizio trattamento con colture biologiche (da proseguire 10 gg come scitto sulla scatola??)

IV° Giorno:
1 Microsorum Pteropus (che dopo 1 giorno si è riempita di lumachine)

IX° Giorno:
1 Botia Macracantha (sempre imboscato)
2 Cory (m+f) (di cui uno non in ottime condizioni di salute ma piano piano sembra si riprenda)

XI° Giorno(oggi):
Finalmente sono riuscito ad avere i tester:
NO3=10 NO2=0 GH=16 KH=10/15 PH=8

Tutto ciò sotto guida del negoziante...(ho scoperto da poco il forum e mi sono lasciato guidare da lui che commercia praticamente solo acquari...)

Ora riuconosco già gli errori che ho fatto da solo:
1) Non ascoltare ma il negoziante perchè cerca solo di vendere più roba possibile...
2) Messi troppo presto i pesci...
3) Il Botia è solo e troppo grosso = lo darò ad un amico appena mi ha fatto fuori le lumachine (lui ne ha degli altri)

Che devo fare? (sò che ho sbagliato ma fino a prima di conoscere questo forum ero ignorante al 100% e mi sono lasciato guidare dal negoziante)

Se riesco domani o dopo porto i pesci da un amico, ma prima non riesco perchè lui non c'è e non posso scassinargli la casa (non ho intenzione di rivedere quel negoziante e quindi non ho molta voglia di riportargli i pesci...)

Posso fare qualcosa nel frattempo in modo da evitare di uccidere i pesci?
Tipo H2O distillata o demineralizzata per abbassare u pò durezza e pH?

Ho bisogno di un aiuto concreto che non sia togli i pesci perchè ora non sò proprio dove metterli (se non in bocca al gatto...che tra l'altro non li caga manco di striscio...è un gatto da tartufi il mio!)

Grazie

milly 08-01-2007 21:35

cambia il 20% di acqua subito (stessa temperatura di quella in vasca) e continua ad aggiungere batteri. domani porta da qualcuno i pesci e poi aspetta almeno 2 - 3 settimane prima di inserirne altri

EXPANSYON 08-01-2007 21:38

non preoccuparti è normale sbagliare tutti sbagliamo ... mio consiglio: togli subito il botia non solo per le dimensioni ed il litraggio della vasca ma con un ph 8 non dura molto ... anche se devo sire è un pesce che si abbitua facilmente a valori differenti ...

AndreaEmy 08-01-2007 21:55

Quindi non faccio prima riposare l'acqua per un giorno? Faccio il lavoro subito? Direttamente con l'acqua del rubinetto?

AndreaEmy 08-01-2007 22:08

Aiuto!!

milly 08-01-2007 22:11

prepara adesso un secchio o tanica con l'acqua e biocondizionatore. fra un'ora o due fai il cambio

milly 08-01-2007 22:16

considera che è una situazione d'emergenza (normalmente non si fanno cambi in fase di maturazione) però domani spostali i pesci

AndreaEmy 08-01-2007 22:21

Ok e poi prima di andare a dormire mi convieene di nuovo misurare i valori??

AndreaEmy 08-01-2007 23:26

Ok ho fatto il cambio parziale di acqua, cosa posso fare ora per farli resistere almeno fino a dopodomani?

AndreaEmy 08-01-2007 23:30

Grazie per gli aiuti che mi state dando
E se continuassi a fare dei cambi parziali di circa 5 litri ogni giorno?Miglioro le cose?
E se facessi questi cambi, rischio di non portare a maturazione il filtro?
Dopo quanto mi conviene ricontrollare i valori?
Per quanti giorni continuo a somministrare i Batteri?
Help Me Please

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 14:57.