![]() |
Valori Acqua
Trascrivo da un altro mio topic perchè in quello il titolo era su altro argomento (scusate):
Riassumendo: I° Giorno: Acquario da 22 litri Filtro (Lana, Spugna, Carbone e Cannolicchi) Trattamente con biocondizionatore II° Giorno: Inizio trattamento con colture biologiche (da proseguire 10 gg come scitto sulla scatola??) IV° Giorno: 1 Microsorum Pteropus (che dopo 1 giorno si è riempita di lumachine) IX° Giorno: 1 Botia Macracantha (sempre imboscato) 2 Cory (m+f) (di cui uno non in ottime condizioni di salute ma piano piano sembra si riprenda) XI° Giorno(oggi): Finalmente sono riuscito ad avere i tester: NO3=10 NO2=0 GH=16 KH=10/15 PH=8 Tutto ciò sotto guida del negoziante...(ho scoperto da poco il forum e mi sono lasciato guidare da lui che commercia praticamente solo acquari...) Ora riuconosco già gli errori che ho fatto da solo: 1) Non ascoltare ma il negoziante perchè cerca solo di vendere più roba possibile... 2) Messi troppo presto i pesci... 3) Il Botia è solo e troppo grosso = lo darò ad un amico appena mi ha fatto fuori le lumachine (lui ne ha degli altri) Che devo fare? (sò che ho sbagliato ma fino a prima di conoscere questo forum ero ignorante al 100% e mi sono lasciato guidare dal negoziante) Se riesco domani o dopo porto i pesci da un amico, ma prima non riesco perchè lui non c'è e non posso scassinargli la casa (non ho intenzione di rivedere quel negoziante e quindi non ho molta voglia di riportargli i pesci...) Posso fare qualcosa nel frattempo in modo da evitare di uccidere i pesci? Tipo H2O distillata o demineralizzata per abbassare u pò durezza e pH? Ho bisogno di un aiuto concreto che non sia togli i pesci perchè ora non sò proprio dove metterli (se non in bocca al gatto...che tra l'altro non li caga manco di striscio...è un gatto da tartufi il mio!) Grazie |
cambia il 20% di acqua subito (stessa temperatura di quella in vasca) e continua ad aggiungere batteri. domani porta da qualcuno i pesci e poi aspetta almeno 2 - 3 settimane prima di inserirne altri
|
non preoccuparti è normale sbagliare tutti sbagliamo ... mio consiglio: togli subito il botia non solo per le dimensioni ed il litraggio della vasca ma con un ph 8 non dura molto ... anche se devo sire è un pesce che si abbitua facilmente a valori differenti ...
|
Quindi non faccio prima riposare l'acqua per un giorno? Faccio il lavoro subito? Direttamente con l'acqua del rubinetto?
|
Aiuto!!
|
prepara adesso un secchio o tanica con l'acqua e biocondizionatore. fra un'ora o due fai il cambio
|
considera che è una situazione d'emergenza (normalmente non si fanno cambi in fase di maturazione) però domani spostali i pesci
|
Ok e poi prima di andare a dormire mi convieene di nuovo misurare i valori??
|
Ok ho fatto il cambio parziale di acqua, cosa posso fare ora per farli resistere almeno fino a dopodomani?
|
Grazie per gli aiuti che mi state dando
E se continuassi a fare dei cambi parziali di circa 5 litri ogni giorno?Miglioro le cose? E se facessi questi cambi, rischio di non portare a maturazione il filtro? Dopo quanto mi conviene ricontrollare i valori? Per quanti giorni continuo a somministrare i Batteri? Help Me Please |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 14:57. |