AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Il mio primo acquario d’acqua dolce (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=35)
-   -   Controllo (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=69411)

orleon 08-01-2007 20:29

Controllo

Salve a tutti... oggi ho fatto il controllo dei valori per il mio acquario... queste sono le caratteristiche:

100 litri netti
0,5 w/l
co2 a lievito e zukkero fai da te
dentro ho un tronco
filtro con kannolikki, spugna blu, lana, termoriscaldatore, pompa
temp: 27°
test a reagente liquido acquili

Piante:

Anubias
Echinodorus
Hygrophila
Microsorum
Vallisneria

Pesci:

2 scalari piccoli
5 Paracheirodon axelrodi (cardinali(specie neon))
5 corydoras (pulitori fondo)
4 caridine (gamberetti)
3 neritine (lumakine)

I valori ke mi sono usciti sono:

PH 8
KH 4,5
GH 8
NO2 0
NO3 7.5

Come stanno?? Nel caso se stanno male ke devo fare?? Thx

orleon 08-01-2007 22:38

up

Alessandrob 08-01-2007 22:44

per me vanno tutti bene escluso il pH che è troppo alto.... devi abbssarlo a 6,5-7max....
attento che quando gli scalari crexscono ti fanno fuori le caridine....

verifica che la quantità di CO2 sia corretta perchè le piante che hai vivono anche senza e anche con meno w/lt di quelli che hai.... se vivono bene e riesci a mantenere costanti i valori ok, altrimenti togli pure la Co2.... :-)

orleon 08-01-2007 23:27

Ah ok grazie... ma kome devo fare ad abbassare il ph??

Federico Sibona 08-01-2007 23:46

Forse è meglio che orleon tenga l'impiantino di CO2 attivo se deve abbassare il PH.
orleon, dovresti provare ad aumentare le bolle di CO2, poco per volta, e vedere di quanto scende il PH, però ho letto qui sul forum, che non è tanto agevole ottenere una regolazione stabile di CO2 con gli impianti fai da te.

orleon 09-01-2007 00:43

e lo so... è quello il problema.... mica mi conviene andare a comprare un impianto no?? Tanto na volta ke si è stabilizzato nn è manco piu utile la co2 o serve lo stesso?? Grazie

mmicciox 09-01-2007 08:08

serve serve, nn è che hai troppo movimento sul pelo dell'acqua? con quel gh e kh e con co2 il ph sembra altino in effetti

orleon 09-01-2007 18:07

Va be ma mi conviene prendere l'impianto o mi va bene quello manuale epr le piante ke ho??

Siccome il pet company dell'auchan ha dimesioni strane ed è allungato, ho due filtri interni entrambi con cannolikki, spugna blu, lana perlon e pompa... solo uno ha anke il termoriscaldatore... le pompe sono impostate con la capacità minima ma cmq creano movimento.... i due fltri a tre scomparti sono posizionati uno sulla parete destra e uno sulla sinistra con i getti delle pompe cosi:

Alessandrob 09-01-2007 21:09

mettere della torba??? non sono molto esperto riguardo la torba quindi chiedo a chi ha esperienza....

orleon 09-01-2007 22:17

vi prego aiutatemi... nn vorrei ke mi muoiono i pesci... :( vanno bene cosi i due filtri??
Per l'impianto di co2 ke devo fare?? poi vedo qualke patinina marroncina su qualke foglia... possono essere alghe?? i pesci ke ho se le magnano nel caso?? Thx

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 13:27.