AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Tecnica dolce (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=36)
-   -   Acqua scarto asciugatrice come acqua di taglio? (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=69382)

Kenzo 08-01-2007 17:50

Acqua scarto asciugatrice come acqua di taglio?

La domanda e semplice la risposta controversa.

Una asciugatrice e come una lavatrice ma al contrario di far circolare acqua nel cestello, circola aria calda.
Normalmente sono collegate ad un grosso tubo che fa defluire il vapore allŽesterno del locale "tipo condizionatore dŽaria).
Il mio modello di asciugatrice ha invece una vaschetta di circa 5 lit. in cui viene raccolta la condensa.

Oggi ho misurato i valori di questŽacqua: PH <5, KH =0, GH=2!!!

I valori del mio acquario appena allestito (10 giorni) PH =8,5 , GH 11 , KH circa 16.

Domandone: Posso usare lŽacqua di scarto dellŽasciugatrice come acqua di taglio?

Alcuni dicono contiene sostanze residue di detersivi, altri dicono che eŽ solo vapore condensato ma nessuno ha gia provato a usarla.

Fatemi sapere per favore un vostro parere o una vostra esperienza in merito:

Grazie

Enzo da Stoccarda

RobyD 08-01-2007 18:14

Beh, se i panni che hai messo nell'asciugatrice non sono perfettamente sciaquati dal detersivo, l'acqua che ne risulta molto probabilmente non sara' molto addatta all'acquario.

Ma mi sento di farti una domanda:

pensi che valga la pena utilizzare quell'acqua al posto della RO o del rubinetto?

Credo che il gioco non valga la candela o mi sbaglio?

Roberto

Kenzo 08-01-2007 18:17

Vedi...quellŽ acqua ha valori a me molto utili e normalmente la butto via.
quella del rubinetto ha ph 9
quella nei negozi e molto cara e sinceramente optavo per una soluzione un poŽ piu economica dato che al mio primo allestimento mi sto mangiando un sacco di soldi...e mia moglie vuole gia il mio scalpo...

xmrdieselx 08-01-2007 18:21

:-D :-D :-D

RobyD 08-01-2007 18:25

Se hai il tuo bel acquario con un bel po' di pesciolini, piante e ci metti l'acqua di recupero e poi ti salgono tutti a galla, pensi di aver risparmiato?

Non so' quanto possa costare l'RO da te, ma non credo che il costo sia tutto li.

Roberto

Kenzo 08-01-2007 18:34

hai ragione....quanto costa lŽacqua dŽosmosi in italia?

RobyD 08-01-2007 18:37

Ci sono diversi prezzi, si spazia da 0.10c al Lt fino ad arrivare a 0.30c al Lt

Da voi quanto costa?

Kenzo 08-01-2007 18:42

2 euro 5 lit!

Kenzo 08-01-2007 18:43

ma questo al baumarkt..sove tutto costa meno

RobyD 08-01-2007 18:44

Beh, un po' caruccia. Ma credo che comunque sia meglio non rischiare, ce ne rimetteresti di piu' se andassero all'aria tutti gli amici pinnuti.

Roberto

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 09:06.