AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Il mio primo acquario marino (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=56)
-   -   anemoni (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=69364)

mucci 08-01-2007 15:29

anemoni

ciao volevo chiedervi qualche consiglio per allevare anemoni sopratutto quelle orticanti.
grazie a tutti
ciao

robymar85 09-01-2007 02:15

ma hai già una vasca? cosa vuoi farne? secondo me dovresti farti un giretto per il sito... sicuramente troverai qualcosa di interessante su quello che vuoi fare.... senno prova a fare domande più specifiche... :-))

mucci 09-01-2007 09:13

si, ho gia' una vasca da 100 lt.
avviata da 8 mesi.
dentro ho un vulpinus e un zebras, c' era anche un pagliacetto ma il vulpinus la ucciso.
ho al incirca 3 kg. di rocce e una bella sabbia corallina bianca.
lo sto allestendo un pezzetto alla volta, anche perche' il costo non e' indiferente.
volevo mettere una anemone orticante per poi rimettere un pagliacetto, secondo voi va bene ho no?
oggi invio foto.

PiftPift 09-01-2007 09:30

hai le idee molto confuse mucci:

1) 3 kg di rocce sono davvero poche per 100 litri di acquario;
2) lo vulpinus e lo zebrasoma già sono anche troppo come parco-pesci
3) leva la sabbia, al momento non ti occorre se non per far alzare inevitabilmente i nitrati;
4) non allestire la vasca 1 pezzo per volta per quel che riguarda lintroduzione di altre rocce vive (lo sò bene... costano un occhio ma meglio spendere bene all'inizio che spandere dopo, e tanto, per porre rimedi);
5) compila il profilo della tua vasca almeno nel consigliarti si può avere 1 idea anche dell'apparecchiatura che hai in dotazione

mucci 10-01-2007 09:11

vi do i dati precisi della mia vasca:
31x80x39
pari a 95 lt.
acqua con valori nella norma
un neon azzurro marine ( per il momento )
filtro interno
arredamento:
con ieri sera e circa 5/6 kg. di rocce vive
un buon strato di sabbia corallina bianca
coralli morti per ornamento
abitanti:
6 paguri
1 vulpinus 5 cm
1 zebrasoma ( bianco e dorato ) di 4 cm
il tutto e avviato da 9 mesi perche' comprato usato dal mio negoziante.
tranne i due pesciolini che sono introdotti da tre settimane.
c'era anche un bellisimo pagliacetto, ma il vulpinus me la ucciso perche' stressato dal viaggio.
al pomeriggio cerchero di postare le foto.
o cercato di essere abbastanza dettagliato, ora ditemi voi
ciao e grazie.

PiftPift 10-01-2007 13:28

ti do i dati dove farei vivere chi ti ha consigliato una vasca del genere così allestita e popolata:
stanza 1mtx 1mtx 1mt
acqua di pozzo
una candela
aria viziata
e con altre 4 persone -04 -04 -04

dai su siamo seri!!! sono 95lt di vasca quindi non puoi pretendere di allevarci qualcosa che da adulto supererà i 10cm di lunghezza.

mucci 10-01-2007 16:14

ma dimi come posso rimediare e rendere la vasca al meglio?

PiftPift 10-01-2007 16:30

andiamo x gradi mucci: con una vasca così puoi fare 1 gioiellino di nanoreef con 2 pagliacci (da inserire per ultimi a stabilità raggiunta), un paio di anemoni, qualke lysmata o stenopus, un pò di xenia o discosomi vari...
domande: hai 1 schiumatoio? solo 1 luce azzurra, non bianca? cosa tieni dentro a quel filtro interno? che acqua usi per i cambi? la qualità delle rocce è buona o erano rocce morte? i valori x "buoni" cosa intendi? la vasca è aperta o chiusa?
perdona il martellamento.... #24

mucci 10-01-2007 17:25

ti rispondo :
la luce forse e bianca
no non ho uno schiumatoio ma voglio comprarlo questa settimana
il filtro non lo mai toccato a una specie di cotone sopra.
uso acqua di ro, cambio 1/3 ogni mese
le rocce sono vive e belle ( domani invio foto )
la vasca e chiusa.

mucci 10-01-2007 17:29

scusami ho anche una pompa per movimento del ascoll pero ferma perche non ho invertebrati

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 01:02.