![]() |
Dubbi con Deltec PF501
Ho un reattore di calcio Deltec PF501 da circa un anno. Nonostante il materiale all'interno si consumi, ho sempre il calcio a 350 max 400! I coralli (SPS) crescono, e anche bene, però mi chiedevo coem mai il calcio rimane sempre così basso? Ci si può accontentare? Il reattore gira 12h al giorno (è spento la notte per evitare che si abbassi il PH) siccome è gestito senza controller PH. Ora faccio andare circa 1-1.5 bolle al secondo. Dovrei farlo andare H24?
Altra domanda, il reattore ha la sua pompa che però non si innesca alla partenza. Io ho aggiunto una pompetta che innesca il reattore e si spegne dopo 2-3 minuti. Ho provato anche a lasciarla girare insieme al reattore ma il livello di CA rimane sempre uguale. Se qualcuno ha qualche suggerimento.... Grazie Ciao |
Hai mai provato a misurare a quanto ti esce il calcio in uscita?
E fermare il reattore di notte quale novità è anche questa? #23 #23 Al massimo puoi fermare la CO2,al massimo! ma fermare il reattore mi sembra proprio una id#####........ E il kh a quanto lo tieni in vasca? Se questo è basso non puoi pretendere di avere il calcio a 500..................ciao #22 |
ok, proverò a fermare solo la co2 di notte. Il KH e circa 9-10
quanto CA ci dovrebbe essere in usita? Grazie |
DiverDeep, .. se mi ricordo bene in uscita dal reattore dovresti avere un KH di 40/45 e circa 600 di calcio ..il reattore lo lasci sempre acceso (mandata e movimento interno)... fai partire la CO2 (x un massimo di 8 ore) 4 ore dopo che si accendono le luci...mantieni sotto controllo i valori e vedrai che risolvi..ciao
|
illo, xchè dici x 1 massimo di 8 ore?'
in genere il reattore non dovrebbe essere attivo 24/24? #24 |
algranati, ... mi sembra di aver specificato CO2....e il resto SEMPRE acceso.. ;-) ..ciao...
|
illo, Ho capito solo la co2...ma il motivo?? #24
voglio saperlo sul serio.....ho appena comprato il pf600s......sto cercando di regolarlo. Prima avevo il Korallin , che tenevo sempre accesa la Co2 |
ok, grazie per i consigli! Proverò così.
Grazie ancora |
algranati, .. questo è la linea di partenza da seguire consigliata da Deltec... io mi trovavo bene (adesso ho il controller che si arrangia) certo che è un metodo da personalizzare nel senso che se hai tanto consumo possono diventare anche + di otto..l'importante è che in uscita al reattore tu abbia KH 40/45 e calcio 600/620... monitorando questo valore ti regoli di conseguenza.....se il kh è basso o rallenti in uscita o aumenti la CO2 (meglio rallentare in uscita x chè troppa CO2 lo può ingolfare) ; Deltec ti dice di aprire CO2 DOPO 4 ore dall'accensione delle luci e di non superare le otto ore x chè così si ottiene il miglior rendimento del reattore e si risparmia anche CO2....non so se mi sono spiegato bene.. ma se mi dai un fax domani ti mando le specifiche...ciao
|
Allora, ho provato così:
Reattore acceso H24 Co2 accesa dopo 4 h dal'accensione HQI e va per 8 ore. Ieri sera ho misurato il CA in uscita dal reattore ed è 350! -20 Il KH non sono riuscito a misurarlo xChè ho finito il test e devo comprarlo, comunque sono arrivato a circa 10-11 e stava cominciando a virare il colore, quindi mi sa che no nera molto di più. Come mai?? Sto reattore non funziona?? Non dovrebbe essere così complicato! |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 02:39. |