AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Il mio primo acquario d’acqua dolce (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=35)
-   -   acqua tenera (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=69266)

r.amicone 07-01-2007 19:14

acqua tenera

Ciao a tutti non so se ho fatto bene ad aprire un nuovo topic. Come da profilo ho un 190l lordi con i seguenti valori:
ph 7,5
kh 5
gh 13
no2 <0,3
no3 0

L'acqua che uso è acqua del rubinetto con i seguento valori:
ph 8
kh 7
gh 13
no2 <0,3
no3 0

Vorrei rendere la mia acqua un po più tenera per aiutare i miei inuqilini:
8 neon, 4 rasbora, 4 neon rossi (non ricordo il nome), 1 corydoras(a breve li porterò a 4), 1 gyrino, 2 otocinclus......vorrei completare la vasca con scalari(piccoli per insegnargli la convivenza con pescetti più piccoli).
Cambio 30l di acqua ogni 3 settimane(so che potrebbe essere poco ma per il momento non ho avuto problemi).

domanda: quaanta acqua di RO usare per rendere l'acqua ideale per i miei pesci?
vorrei raggiungere, correggetemi se sbaglio un GH di 4-10 e un ph di circa 6,5.
grazie in anticipo

fr@nco 07-01-2007 20:40

Dovresti raggiungere un Kh 4 ed un gh 6, per poi somministrare co2 ed abbassare il ph.
Per ragiungere questi valori ti consiglierei di fare cambi settimanali di 20 litri con acqua di osmosi, per non sottoporre a stress i tuoi inquilini.
Ciao

r.amicone 07-01-2007 20:55

ad occhio e croce e in base alla tua esperienza quanti litri di acqua di ro totali mi occorrerebbero per raggiungere i valori che mi hai postato? e dopo che li ho raggiunti come mi comporto con i normali cambi di acqua? 50% normale e 50% di ro?

fr@nco 07-01-2007 21:38

Per i cambi, il 50% va abbastanza bene.
Per il resto, penso che con 50 litri di RO potresti portare il Kh a 4, però mi raccomando ancora di farlo per gradi. I valori come li hai rilevati ? test a reagente liquido ?

r.amicone 08-01-2007 10:12

i test usati sono quelli a reagente liquido della sera. Grazie per il tuo aiuto, farò il primo cambio parziale con 20 l di RO e rifarò le analisi. Se dovessi trovare qualcosa che non va posterò nello stesso topic sperando in un aiuto. Ciao Grazie di nuovo.

r.amicone 08-01-2007 10:25

A proposito, quando mischio acqua di RO con rubinetto, l'acqua del rubinetto immagino vada sempre condizionata con aqutan ad esempio per il suo litraggio?

fr@nco 08-01-2007 11:10

Quote:

immagino vada sempre condizionata con aqutan
Confermo

r.amicone 10-01-2007 15:50

Nuove domande:
L'acqua di RO per quanto tempo può rimanere in tanica?
ho comprato nuove piante, devono arrivare tramite corriere; appena arrivano, per temporeggiare il mio ritorno a casa dopo il lavoro, dove posso metterle?andrebbe bene dentro una bacinella di acqua di rubinetto con tutto il loro vasetto?l'acqua deve essere riscaldata o meno?deve essere biocondizionata?
grazie per il vostro enorme aiuto

milly 10-01-2007 15:57

l'acqua di RO si conserva bene se la tieni al buio e in luogo fresco (non so esattamente per quanto tempo io al massimo la lascio 1 mese).
le piante mettile in un secchio dove non hai mai utilizzato detersivi a mollo in acqua biocondizionata a temperatura ambiente o leggermente tiepida con tutto il vasetto fino a quando non è ora di metterle in vasca.

r.amicone 11-01-2007 17:34

sinor sinori!!!una"stupida" curiosità!!
con i peschi che ho e che vorrei aggiungere nella mia vasca(vedi in alto) qual'è la temperatura ottimale?attualmente ho il termoriscaldtore settato su 26 e il cavetto sul fondo a 27 con una temp totale di quasi 27.

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 22:57.