![]() |
riproduzione portaspada , consigli
ciao,
ho una vasca con 4 ancistrus 2 pelvicacromis pulcher e una coppia di portaspada che 1 volta al mese si riproduce, l'altra volta ne ho avvistati 3 piccoli e il tempo di un giorno se li sono mangiati, ora e' in cinta e vorrei salvarne qualcuno posso isolare la coppia intanto che partorisce e poi rimetterla nell'acquario , e tenere gli avannotti separati intanto che crescono un po'? qualcuno che li ha riprodotti o che conosce articoli , grazie manuel |
Certo che lo puoi fare.
Bada bene che se hai 1 coppia di portaspada, 1 sola partorisce! #19 |
ho messo un topic , da 156 sono diventati 141 i msg
|
Bell'arcano.. (i messaggi)
Tornando ai portaspada: se li vuoi isolare aspetta l'ultimo momento. Dovresti riconoscere il momento giusto perchè l'ano della femmina assumerà una forma sporgente e appuntita. A quel punto isola solo lei (altrimenti non fai altro che dar cibo vivo al maschio). Comunque quanto è grande la tua vasca? Quando li avevo io i miei si riproducevano "liberi", e in media un buon 20% dei piccoli sopravviveva.. |
[quote="Mel"]Bell'arcano.. (i messaggi)
cosa vuol dire arcano? somigli al mio amico simone , la vasca e' 250 lt , e dopo la deposizione (nel caso arrivassi tardi) i pulcher mangiano gli avannotti? ciao grazie |
Sicuramente tutto quello che hai nella vasca (tranne forse le lumachine se ne hai) mangia gli avanotti..
Non ti devi preoccupare troppo cmq.. Crescendo le femmine di portaspada cominciano a fare parti con più piccoli. Se la prima volta te ne ha fatti 3, la seconda volta saranno 5, poi 8, poi 12. E qualcuno sopravviverà. In una vasca da 250lt gli avanotti troveranno da soli dove nascondersi. ps: intendevo dire che la sparizione dei messaggi è alquanto misteriosa.. |
per cui posso anche non isolare la femmina?
e che ci sono un sacco di piante e per prenderene uno finisce in una deforestazione .... gia' ci pensano gli ancistrus... grazie |
a me l'unico portaspada nato in acquario che mi è sopravissuto è una femminuccia che per sua fortuna si era incastrata nel vano del riscaldatore e che io ho trovato quando ormai era troppo grande per essere mangiata dagli altri.
ma perchè i miei portaspada non si accoppiano più. altra domanda ho dei pesci tipo molly mezzi gialli e neri, oggi la femmina dovrebbe aver partorito, ma degli avannotti nemmeno l'ombra, perchè? eppure quando partoriscono i black molly non se li mangiano, che è successo secondo voi? |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 22:34. |