AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Pesci marino (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=61)
-   -   Zebrasoma flavescent immobile (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=69105)

zio dave 06-01-2007 15:50

Zebrasoma flavescent immobile

Ciao a tutti e scusate se non mi sono fatto più vivo ma ho avuto un perido piuttosto burrascoso... comunque scrivevo per avere dei consigli sul mio flavescent che da un pò si riposa adagiato sul fondo della vasca... da due giorni però i suoi spostamenti sono davvero inesistenti e oggi non si muove nemmeno per mangiare le sue alghe preferite... la vasca è lunga solo 120 cm e per un chirurgo probabilmente questo è limitante, i valori sono a postissimo (per natale mi sono regalato un pò di strumentazione) e tutti gli altri abitanti della vasca stanno da dio... lui semplicemente sta dimagranda da un paio di mesi quindi ho iniziato a dargli da mangiare con le pinze mettendogli le alghe direttamente davanti, vario la dieta con due tipi di alghe e in più in vasca metto giornalmente un mix di 3 granulari con amalgamato cyclop eeze e delle scaglie, tutto di buona qualità... non ha segni sulla pelle e gli occhi sono belli puliti, nessuna ferita o segno di parassitosi... solo questa crescente catatonia... può essere vecchiaia? è con me da quasi 2 anni e non è cresciuto mai perchè l'ho preso che era già circa 15 cm, ma mi sembra strano... ho pensato di somministrargli mangiare con vitamine ma adesso non mangia proprio nulla ed è fermi immobile sul fondo... che tristezza....

PiftPift 06-01-2007 20:35

se non si alimenta la vedo durissima la faccenda...
mi dispiace davvero tantissimo... -20

zio dave 08-01-2007 09:52

Ci ha lasciato.... capperi era ancora perfetto! Bello giallo, pinne integre e occhi vispi, non sembrava nemmeno morto... potrebbe essere vecchiaia? non mi viene in mente nient'altro.... ciao a tutti Dave

eu72 09-01-2007 14:34

Quote:

Originariamente inviata da zio dave
Ci ha lasciato.... capperi era ancora perfetto! Bello giallo, pinne integre e occhi vispi, non sembrava nemmeno morto... potrebbe essere vecchiaia? non mi viene in mente nient'altro.... ciao a tutti Dave

anche io ho uno zebrasoma flavescent da 1 anno e ho un acquario piccolissimo....88cm di lughezza...ma gira gira gira che è un piacere....forse è proprio vecchiaia....ma strano ....non è che magari si è spaventato per qualche motivo che magari non ci hai pensato?magari il continuo mettere le mani in acqua....
secondo me poi sono piu felici se anno un compagno della stessa grandezza cosi che si possono rincorrere...non necessariamente uno zebrasoma ma anche pomacantide... :-)

zio dave 09-01-2007 14:43

88 cm? capperi è davvero piccola come vasca per un chirurgo... comunque io non metto le mani in acquario se non per casi eccezionali e inoltre si era talmente abituato a me che veniva a prendere il cibo dalle mie mani... si è proprio "stancato"... oggi vado a vedere in negozio se c'è qualcosa di bellino da mettere in vasca perchè senza di lui è davvero vuota, ho dentro solo uno pterapogon kaudernii, un premnas e due damigelle coda gialla; ho parecchi coralli quindi ho tenuto la popolazione al minimo.

***dani*** 10-01-2007 12:54

raggiungono e superano i 15 anni... non è vecchiaia... possibile una malattia, anche se non ci è dato sapere quale, oppure avvelenamento...

per quel che vale, mi dispiace...

per eu72... non hai pensato a dare il tuo flavescens a qualcuno che possa ospitarlo in maniera migliore? Prendilo come consiglio, non come critica

eu72 10-01-2007 13:32

Quote:

Originariamente inviata da ***dani***
raggiungono e superano i 15 anni... non è vecchiaia... possibile una malattia, anche se non ci è dato sapere quale, oppure avvelenamento...

per quel che vale, mi dispiace...

per eu72... non hai pensato a dare il tuo flavescens a qualcuno che possa ospitarlo in maniera migliore? Prendilo come consiglio, non come critica

lo pagato 40 euro....perchè devo darlo via?l acquario è piccolo lo so....ma quando lo comprato tre anni fa(400 euro)mi dissero che andave bene!

PiftPift 10-01-2007 13:35

eu72 e tu quanto costi per farti rinchiudere a girare in tondo in uno sgabuzzino? #18 #18 #18 #18 #18
no a me sti discorsi mi fanno incazz.... chiedo scusa!!
-04 -04 -04 -04 -04

(PS:prendila come critica non come consiglio)

eu72 10-01-2007 14:12

Quote:

Originariamente inviata da DanieleRoma
eu72 e tu quanto costi per farti rinchiudere a girare in tondo in uno sgabuzzino? #18 #18 #18 #18 #18
no a me sti discorsi mi fanno incazz.... chiedo scusa!!
-04 -04 -04 -04 -04

(PS:prendila come critica non come consiglio)

pardon? mi spiace ma non saprei a chi darlo e poi chi lo prende?gli viene un infarto se cerco di prenderlo!!!già è timido....ma scusa non tutti possono avere un acquario gigante! :-)

PiftPift 10-01-2007 14:19

eu72 l'errore a monte, come ne abbiamo fatti tutti o quasi me x primo, è quello di non informare od informarsi prima di ciò che diventerà il nostro beniamino, se resterà di piccola taglia oppure una sleppa di pesce così (non a caso si chiama veliferum... vela...). la mia oggi non è una campagna a promuovere incentivi statali a chi passa da una vasca di piccole o medie dimensioni ad una gigante. è solo per far capire a te ed a chi legge che ad ognuno il suo spazio.
e sono certissimo concorderai con me su questo principio; anni fa, anzi molti anni fa si diceva che gli altissimi costi dei pesci marini erano dovuti alla forte richiesta di mercato dovuta alla grande mortalità in cattività di molte specie e che la gente, pur di avere in casa un pesce che ben si adattasse al colore della loro carta da parati o alle loro tende era dispostissima a tenere in vasca qualsiasi cosa; oggi grazie a dio le cose sono leggermente cambiate: riporduzioni in cattività e tecnologie migliori, informazione e metodologie di allevamento... beh usiamole! per noi e le nostre tasche e per i nostri stessi pesci.

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 00:39.