AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Mostra e descrivi il tuo Nanoreef (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=71)
-   -   Il nano è partito pareri rocciata primo ospite primo sps (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=69086)

giacomino 06-01-2007 13:28

Il nano è partito pareri rocciata primo ospite primo sps

Inserite le rocce due giorni fa circa 9.5Kg heliophora bali lombok.Vasca cubica 37x37x37 Movimento una koralia 1 e una maxi-jet 1000lh. Rabbocco automatico progetto leletosi plafo autocostruita 5pl 24 una blu e 4 bianche 10000k. Ho preso il niagara per alloggiarci resine e carbone integratori di calcio della kent e nanoreef tech a+b quando inizio a dosarli? finito il mese di buio? GRAZIE http://www.acquariofilia.biz/allegati/dsc04179_647.jpg

fappio 06-01-2007 13:47

giacomino, a me sembra che vada benone , non è detto che ti servano le resine , io non le ho mai usate....non hai schiumatoio?metterai pesci?netti ci saranno 35l d'acqua ,dunque un movimento di 1000l è più che sufficiente , togli la maxi j che la koralia basta e avanza .... quando hai finito il mese di buio , comincerai a fare piccoli cambi d'acqua settimanali , , mano mano che le coralline , e gli animali presenti consumeranno calcio e carbonati , reintegrerai con il a+b

leletosi 06-01-2007 14:01

bellissima giacomino.....bellissima......grande progetto, complimenti #25 #25

gestione.....io la penso tutta diversa #24

buio assoluto per 1 mese....controllo temp, salinità e resine da subito per abbassare i po4 a 0,03 nel giro di 10-15 gg.....35 grammi di resina x 7 gg per iniziare e da cambiare dopo altri 7....e poi ogni 15gg. misurazione po4 ogni 7 gg per vedere l'andamento

dopo 30 gg misurazione valori po4, no3, calcio e kh....inizio luci x 2 ore al dì (se no3 e po4 consentono).....e su di 30 min ogni 3-4 giorni. integrazione di calcio e kh se necessario

arrivato a 8 ore di luce.....controllo valori no3, po4 calcio e kh....
cambio 25% secco e rimisurazione a 7 gg dal cambio di tutti i valori....

valutazione sul da farsi.....

robe da fare per i prox 3 mesi..... :-))

questa è la mia

Bamboo 06-01-2007 14:58

Io le pompe le terrei tutte e due, ho la koralia 1 anche io su un litraggio inferiore... si, muove bene ma non è che sia tutto sto tsnunami...

fappio 06-01-2007 15:18

Bamboo, si ma tutte e 2 creano un movimento di 71volte il volume della vasca all'ora

giacomino 06-01-2007 15:34

Per quanto riguarda il movimento mi sono scordato di dirvi che sono alternate, niente schiumatoio metodo naturale niente pesci (una tortura in così pochi litri) molli e qualche duro resistente e poco esigente in fatto di luce e valori dell'acqua. Una domanda, nel niagara c'èra un piccolo divisorio con del carbone integrato lo tolgo o lo lascio?

leletosi 06-01-2007 15:46

togli togli....il carbone lo metterai poi

anche io sono x 2 pompe.....potresti considerare di alternare le 2 di giorno normalmente e tenere solo la maxi x la calma notturna....

cmq nonv edo problemi a tenerle entrambe fisse (coi coralli duri)

coi molli alternare sicuramente è la cosa giusta

giacomino 06-01-2007 16:24

Mi han letto nel pensiero perchè è quello che stò già facendo la maxi la tengo da sola dalle 23 alle 4 e poi ogni 3ore e mezza la koralia che ha un bel getto ampio

Bamboo 06-01-2007 17:17

Quote:

Originariamente inviata da fappio
Bamboo, si ma tutte e 2 creano un movimento di 71volte il volume della vasca all'ora

Si questo è vero, ma nel mio nano ho faticato non poco a dargli un orientamento che smuova bene la superficie e contemporaneamente copra bene il resto della vasca... la soluzione dell'alternanza è forse il miglior compromesso.

fappio 06-01-2007 17:39

Bamboo, la koralia muove , 45 volte in un ora il volume d'acqua della vasca poi se per te non sono sufficienti , puoi metterne anche 2 , quando ho iniziato io si usava un metro di 10 volte all'ora per i molli e lps e 20 per gli sps io ne ho 27all'ora.... mi preoccupa solo il fatto che nel mio 200l dovro mettere le tunze da 12000lh....cosa devo dire , ho fatto 30 faccio 31 , ;-) :-))

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 01:15.