![]() |
doppia facciata, possibile??
ci riprovo ancora una volta... visto che l'ho chiesto mille volte e nessuno mi risponde...
devo allestire un 100lt a doppia facciata... l'idea era quella di inserire scalari... ma nessuno mi aiuta... nella sezione allestimento e biotipi ho dato un'occhiata alle piante, e quindi una piccola idea me la sono fatta... solo che vorrei qualche consiglio su COMe posizionarle nell'acquario. |
secondo me le dovresti posizionare sui lati corti ed al centro con quelle basse da primo piano nelle due facciate a vista.
|
quanto è larga la vasca e quanti W hai in totale?
un'idea può essere mettere piante alte solo sul lato corto contro al muro e poi man mano che ti avvicini all'altro lato corto piante a scalare in altezza. esempio: echinodorus bleheri, un'altra echino che rimane più bassa tipo kleiner bar, cespuglietti di cryptocorine e alla fine qualche piantina bassa. |
Salve :-) !!!!!!!!!!!!!!!
Modesto consiglio, e forse un pò scontato #12 ... siccome la vasca è a doppia facciata mi viene in mente di posizionare le piante più alte al centro come l'echinodorus latifolius, qualche cabomba caroliniana o piante che comunque possono diventare alte; per un bel ciuffo rosso d'effetto si può utilizzare la rotala macranda, o la ludwigia repens...poi posizionando in scala sia da un lato, che dall'altro delle piante di media dimensione come l'acorus gramineus ,per dei ciuffi gialli l'alternanthera variegata... o l'anubias per poi mettere un pò sparsa la Micranthemum umbrosus per ricreare un praticello... puoi aggiungere dei rami o delle rocce per creare un'idea di profondità per entrambi i vetri a vista... Comunque è molto bello anche il consiglio che ti ha dato mbrac69... #36# Facci sapere :-) |
http://acquariofilia.biz/viewtopic.p...468&highlight=
Le foto in questo topic (sono chiare quelle chiamate rio1 e rio3) mostrano un buon layout per questo tipo di acquario. Piante alte addossate al lato corto, vuoto l'altro lato corto come se fosse il frontale (o con un particello) |
rs1984, ma è visibile da due lati o da tre? Ti chiedo questo perchè mi pare che tanti dei consigli che ti hanno dato siano più consoni ad acquari visibili da tre lati e tu hai parlato di due. Le dimensioni?
|
Quote:
grazie a tutti dei preziosi conisgli... le foto che mi hai linkato mmicciox, sono piu o meno quello che speravo di fare... quindi prenderò spunto da li penso... anche se il legno che ho è molto diverso... purtroppo sto passando dei giorni orribili e passo le ore in ospedale.. ma appena questa situazione si risolverà in un modo o nell'altro, conto di andare a vedere quest'acquario e poi vedrò come impostarlo... |
ah, ora ricordo... volevo chiedervi un'altra cosa... pensavo, come accennato, ad una coppia di scalari, neon (o cardinali) e qualche caridina... mi sapete darre un numero indicativo di esemplari da poter mettere?
|
i 100 litri sono netti? se lordi sono pochini per gli scalari.
comincia inserendo un branco di 10 caracidi (5 per volta) per non sovraccaricare il filtro, meglio non i neon ma specie che diventano un pò più grossini e le caridine. per ultimi inserisci 4 - 5 scalari molto giovani e quando ti accorgerai che si è formata una coppia restituisci gli altri. |
Quote:
per le caridine.. nel 40 lt ne ho 6.. qui quante ne metto? Quote:
ed eventualmente, se dovessi prendere due a caso, che siano due esemplari dello stesso sesso sarebbe per loro un problema?? #12 |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 05:27. |