![]() |
12000 k oppure 15000k
C'e molta differenza tra i 2 ?
chiedo perche ho problemi a trovarli da 15000k e mi rimane meglio aggiungere i 12000k. scusate se insisto! #21 |
natan, i 12 secondo me vanno anche meglio, poi dovrestin dire qualcosinadi + :-))
|
gia ho 2 attinici da 36w 1 da 12000k da 36 e ne devo aggiungere un altro e mi hanno consigliato i 15000k che non trovo in zona.
in futuro penso di eliminare anche l'altro attinico e lasciare 3 bianchi e uno blue. dimenticavo,vasca da 300 L. |
natan,l'atinico , non serve ad illuminare , ma aggiungere blu allo spettro , per darti un suggerimenti , dovrei sapere cosa desideri allevare, in 2 parole , aumentando i k° , aumenti la colorazione blu di una lampadina , e di conseguenza diminuisci di intensità utile alla fotosintesi . io sinceramente userei 4 da 10000 al limite come hai detto tu 3 10000 ed una blu
|
io itendo allevare i molli per i primi anni.
quindi dato che a me non sembravano sufficenti volevo aggiungere un altro neon. quindi è sufficente un altro 12000 per aumentare la quantità di luce ? se un attinico è sufficente ,gli altri mi danno la luce. L'unica frequenza che mi manca è un 6500 ma nel marino non mi sembra che viene preso in considerazione. |
natan http://www.acquaingros.it/askollneon...facturers_id=3 in questa pagina , in basso c'è un grafico , che descrive , che tipo , o meglio che colore ha la luce emessa dalla rispettiva lampada, noterai che da una parte , attorno hai 350nm c'è il viola poi il blu e così via , fino ad arrivare al rosso , la luce che noi vediamo ,infatti è l'insieme di tutti i colori.....es: un fiore rosso trattiene tutte le lunghezze d'onda e fa rimbalzare , solo la lunghezza d'onda che noi percepiamo , in questo caso il rosso , detto questo è importante stabilire , quanti e in quale quantità di colori che noi mettiamo a disposizione ai nostri coralli , che come saprai hanno bisogno di tutti i colori dello spettro solare , perchè vivono di fotosintesi come le piante .i kà misurano dunque il colore della luce ...l'attinico ha solo il blu ed un pò di viola , quando invece si parla di kelvin lo spettro è completo , solo che un 4000 rispetto un 6500 avrà un pò - di blu , come un 6500 rispetto ad un 10000 .... le 10000 hanno già una buona dose di blu , simulano una profondità marina di circa 5 metri per questo non è indispensabile mettere attinici , spero di esermi spiegato , se non è chiaro qualcosa possiamo parlarne
|
penso di essermi fatto un idea (forse).
Oggi aggiungo un 12000k e vedo come va! spero di non sbagliare. #24 |
natan, ok... i 12000 vanno bene ,sono eccessivi i 2 attinici , appena puoi , fai le modifiche che ti ho detto , vanno bene anche 4 12000 ,o 4 15000 possono andar bene potresti anche decidere di fare le combinazioni che vuoi con neon da 10000 12000 15000, ovviamente più alzi la temperatura di colore (k°)più aggiungi blu dunque meno luce attinica ti serve , se non hai chiara qualche cosa , se ne parla la scelta della luce è una cosa importante...
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 02:32. |