![]() |
oscillazioni ph
secondo voi è salutare per i pesci che il ph verso le ore 19 sia attorno a 8 per poi scendere lentamente a 7.30 e riportarsi alla sera nuovamente attorno a 8? (misure effettuate con phmetro digitale)
|
, 7.3 è basso , una leggera oscillazione tra il giorno e la notte comunque è normale
|
OPPSHO SBAGLIATO NON 7.3 MA 7.8
|
thenax, l'uso regolare del carbone attivo tende a far alzare un pochino il ph , anche una buona ossigenazione del locale , come l'uso dell'acqua calcarea
|
La durezza al rubinetto è 8. Non uso carbone attivo. Ci sono moltissime piante ma niente ossigenatori.
|
thenax, a , hai un dolce ! per ossigenazione intendevo quella del locale dove è ospitato l'acquario , che parametri devi avere ?
|
Dico la mia, un'escursione di ph da 8 a 7,8 penso sia fisiologia proprio in virtu della attività delle piante, perciò non preoccupartene.
Quello che non mi torna è che 7,8-8 è un ph altino per i pesci che hai (alcuni lo tollerano benissimo per altri è alto) sarebbe molto meglio se porti il ph a 7-7,5. Per capire meglio la situazione potresti postare il kh e il gh? usi la co2? |
8 e 6 non usavo la co2 sino a ieri
|
Kh 8 e gh 6 ph 7,8-8? se è cosi io ti consiglio di alzare il gh almeno a 10, abbassare il kh a 6 e aumentare la co2 in modo di abbassare il ph a 7,5
|
ho abbassato il ph a 7.4.
Ma visto che ho il phmetro con elettrovalvola che mi regola in automatico il ph, la co2 ora la faccio andare sempre oppure di notte la devo staccare? anche se c'è il phmetro con elettrovalvola c'è rischio di mancanza di ossigenazione? |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 10:12. |