AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Tanganica (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=380)
-   -   tanganica 100l (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=69021)

tretocephalus92 05-01-2007 20:47

tanganica 100l

ho da poco allestito questo acquario....mi sono sempre piaciuti i ciclidi nani ma per mancanza di spazio nel vecchio acquario(un misero 30l) mi sono sempre sentito dire dai negozianti che non era il caso.........ho cercato di ricreare il più possibile il biotopo naturale...per questo l'ho arredato con molte rocce e poche piante(2 anubias nane)...l'intenzione iniziale era anche di mettere un tronco ma mi ha ingiallito molto l'acqua..perciò ho deciso di toglierlo...cmq allego foto del prima e del dopo......(rispetto a queste foto ho aggiunto uno sfondo nero)

la fauana è composta da:
2 neolamprologus tretocephalus maschi (il dominante è un esemplare ecczionale...anche se aggressivo)
3 neolamprologus brichardi probabilmente 2 maschi e 1 femmina
2 neolamprologus leleupi maschi
2 altolamprologus calvus maschi

la vasca procede bene...per ora per l'alimentazione è composta da tetramin granuli, artemia surgelata.....ogni tanto pezzi di pesce crudo o di pollo cotto......gamberetti surgelati.....vorrei anche integrare con tetra cichlid granuli e artemia viva

accetto consigli su tutto

berserk79 05-01-2007 21:19

Aspetta aspetta aspetta..... fammi capire bene, ma quanto è grande la vasca???
Non mi dire che hai messo tutto quel ben di Dio in 30 litri!!!

tretocephalus92 05-01-2007 21:25

no ti pare ora ho un 100l lordi

berserk79 05-01-2007 23:53

Quote:

Originariamente inviata da tretocephalus92
no ti pare ora ho un 100l lordi

mi pare che!!! 100 litri sono comunque pochi per tutti quei pesci! se sono ancora piccoli ok! ma quando cresceranno potrai lasciare al massimo due coppie! sta a te fare la cernita
ciao ciao

tretocephalus92 06-01-2007 11:36

sono ancora piccoli.......quando cresceranno vedrò

malawi 06-01-2007 18:14

Quote:

sono ancora piccoli.......quando cresceranno vedrò

Potresti anche non arrivarci a vederli.....
Hai allestito una polveriera in una scatola di scarpe.

Ciao Enrico

tretocephalus92 07-01-2007 17:10

probabilmente hai ragione tu...io mi sono appena avvicinato ai ciclidi africani...cmq volevo dire che per ora sono più che tranquilli.....ovviamente non si danno troppo fastidio perchè sono piccoli....quando e se diventeranno grossi vedroò cosa tenere....tu cosa consigli???

malawi 07-01-2007 21:38

Quote:

....tu cosa consigli???

I treto diventano troppo grossi e ci vuole qualche centinaia di litri in piu'. Puoi tenere i calvus (che pero' hanno grande aggresivita' intraspecifica ma sono perdenti con tutti gli altri) con i leleupi (che sono sempre un'incognita e spesso negli spazi risretti diventrano molto aggressivi). Oppure una coppia di brichardi da soli.

Ciao Enrico

tretocephalus92 08-01-2007 16:57

ok,grazie del consiglio,
ho letto su un libro(e anche su vari siti su internet) che i tretocephalus nn diventano troppo grossi,ma che da adulti sono abbastanza aggressivi....non c'è proprio possibilità di tenerli???(anche da soli)

malawi 08-01-2007 17:12

Quote:

....non c'è proprio possibilità di tenerli???(anche da soli)

Se tieni solo la coppia si. SI prendono un territorio di circa un metro.

Ciao Enrico

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 21:53.