AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Il mio primo acquario d’acqua dolce (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=35)
-   -   Il mio primo acquario...aiuto! (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=69014)

Rosellina 05-01-2007 19:45

Il mio primo acquario...aiuto!

Ciao ragazzi...mi hanno regalato un acquario di 20 lt netti.
Il filtro è composto da 3 scomparti...cannolicchi,spugnetta e pompa di filtraggio.
Ho avviato la vasca da 2 settimane,ma poi è successo che,essendo una principiante,ho pulito male la ghiaia e così martedì ho dovuto svuotare tutto e ripulire per bene...
Ora....cosa è successo...che il filtro cmq era già avviato e andava a meraviglia...ma con il cambio d'acqua.....i nitriti ancora non erano scesi... :(
Ieri mio padre mi ha fatto comprare un corydoras.........e adesso....l'ho appena visto a pancia in aria.....

Ho comprato tutti i test e..

NITRIT= 0
Ph= 7,4
durezza= 12,5
temperatura= 28 gradi

Mi mancano i nitrati...ma...cmq...questi valori come sono secondo voi?
Aiutatemi...il piccolino è in agonia da un'ora adesso.... :(

che devo fare?può essere che è avvenuto un calo di nitriti e il piccolo non ce l'ha fatta?????
HELP... :(

filippo66 05-01-2007 19:54

Ciao Rosellina
probabilmente i nitriti sono a zero perche il filtro non e ancora avviato.
Hai utilizzato qualche attivatore batterico?
Sarebbe opportuno avere anche i valori dei nitrati.

Per il cory, prova a toglierlo e mettilo in una vaschetta con acqua biocondizionata e riscaldata sperando che si riprenda.
Nel frattempo lascia maturare il filtro per qualche settimana.
Hai qualche pianta in acquario?

Angelo551 05-01-2007 20:32

Rosellina, se il cori si è beccato un avvelenamento da nitriti, puoi provare a metterlo in una vaschetta a parte con acqua + biocondizionatore.
per le dosi, posso dirti quelle per l'acquatan della Sera:
45 minuti in acqua con la seguente diluizione: 25 ml x 20 litri di acqua
dopo di ciò è da aggiungere acqua fino a raggiungere la diluizione di 5 ml x 20 litri.
ATTENZIONE ALLA TEMPERATURA! Gli sbalzi termici, possono causare l'ittio! (malattia dei puntini bianchi)!!! -05 -05

Rosellina 05-01-2007 21:07

Piante non ne ho..nel senso.....che il negoziante mi ha detto che in 20 lt non conviene mettere piante vere e così mi sono comprata 4 piante finte....poi dentro ho un'anfora e un motorino per le bolle...ma può fare male ai pesci?Nel senso le bolle??? :(
Il filtro è attivo da due settimane....l'ho staccato solo per un paio di giorni per ripulire il tutto...ma cmq le due settimane se l'è fatte....

Il cory......sembra respirare meglio........sta in posizione eretta,non sta più a pancia in aria.....ma non so se supererà la notte...per ora è dentro una brocca d'acqua temperatura ambiente.....
Speriamo... :( ho messo pochi granelli di sale per cercare di salvare il salvabile..so che il sale è purificatore....e sembra stre poco poco meglio....

Aiutatemi.....come mai sta morendo?

filippo66 05-01-2007 21:11

ma hai un motorino che fa le bolle ho un areatore?
Perche visto che non hai piante vere in qualche modo bisogna ossigenare l'acqua e quindi si usa l'areatore #24
Se il filtro e stato fermo due giorni fuori dall'acqua i batteri che c'erano saranno sicuramente andati. quindi e come se non avesse mai girato

Rosellina 05-01-2007 21:31

Oh mamma.... -05 ho capito.... -20
Ma....a quanto ho visto...il calo dei nitriti l'ho avuto,no?
Perchè ho fatto il test poche ore fa e risultavano assenti.....cioè 0!
Adesso che devo fare quindi?
Il coso per le bollicine non so che cosa sia...a me piaceva da morire l'effetto che faceva.....ma posso leggere in caso lo scatolo e vi so dire...che deficienza...scusate...vi sarete messi le mani in testa,lo so.... #17

Rosellina 05-01-2007 22:31

Vi prego,aiutatemi....il mio cory sta andando a miglior vita....e non capisco perchè,una volta che si era ripreso un pò...ho provato a mettergli un pò d'acqua dell'acquario in brocca per iniziare a rimnetterlo dentro....così che cominciava a riabituarsi e invece....fu un colpo,appena ho messo l'acqua dell'acquario nella normalissima acqua di rubinetto dentro cui è....puf....di nuovo a pancia in aria.....e mezzo agonizzante...ma che ha?
Può essere già malaticcio?
Datemi una mano...per favore.... :-(

Angelo551 06-01-2007 01:39

Non ha altri sintomi?
prova a cercare tra le schede delle malattie e vedi se il tuo cory presenta qualche sintomo corrispondente a quelli descritti (ci sono anche le cure)

rizzia 06-01-2007 02:37

Quote:

che il filtro cmq era già avviato e andava a meraviglia...ma con il cambio d'acqua.....i nitriti ancora non erano scesi... :(
Quote:

NITRIT= 0
scusate la mia ignoranza anchio mi sto picchiando con nititie nitrati
ma i nitriti non devono stare a o <3
se e cosi la sua acqua e buona? dovrebbe verificare solo i nitrati o sbaglio tutto?

milly 06-01-2007 10:48

i nitriti devono essere sempre a zero. i nitrati cominciano a essere pericolosi a 50

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 08:04.