AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Caridine & neocaridine: generalità, allevamento, identificazione, riproduzione e selezione (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=298)
-   -   Ma perchè??? (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=68970)

CarloFelice 05-01-2007 15:55

Ma perchè???

perchè si continua ad accusare le caridine japoniche di efferati assassinii contro gli avannotti????
io in tutta la mia esperienza, ho sempre visto il contrario!
se secondo voi è vero che questi poveri gamberi mangiano con avidità gli avannotti, provatelo....
spiegate metodi di caccia, come se li mangia, quando, e magari anche le foto (più consigliate per provare la verità)
e poi....ha delle chele adatte solo per pizzicare le alghe, se aveva chele da predatore erano simili a quelle dell'astice oppure a quelle del macrobrachium (o come si chiamano quei gamberi)
forse avete visto una caridina mangiarsi un pesce morto e così è scattata la caccia all'untore.

Solaric 05-01-2007 16:11

non so le japoniche ma io ho le red proprio nell'acquario dove fo crescere gli avannotti non ne hanno mai toccato uno

AcquaPazza 05-01-2007 16:19

emh.. nn so se siano "divoratrici" di avanotti..
ma so per certo che un lauto pasto, come un pesce morto, non lo disdegnano per nulla.. nel giro di poco lo fanno letterarlmente fuori..e ti ritrovi, se lo trovi, solo pochi resti.. in molti qui posso garantirti quel che sto dicendo..le caridine quindi non si nutrono solo di alghe..
questo è sicuro.. per gli avanotti nn saprei proprio...
cmq..da cosa nasce questa cosa?
qualcuno si è fissato che i suoi avanotti spariscano grazie alle caridine?

CarloFelice 05-01-2007 16:24

che alle caridine piacessero i cadaveri lo sapevo, ma non è nulla di strano. i problemi nascerebbero se mangiassero i pesci vivi, e stà cosa non E' VERA.
solo che qualcuno ha messo in giro voci che si mangiano gli avannotti vivi e altri non fanno altro che ripeterlo per sentito dire...

TuKo 05-01-2007 16:36

Ma perche nn hai aperto il topic nella sezione invertebrati??sposto il topic in quella sezione che mi pare più indicata dello sweet.
In merito alla domanda posso dirti che 3/4 caridine nn sono assolutamente un pericolo,altresi un folto gruppo di japoniche(15/20) possono arrivare(perche forti del numero) ad attaccare, e quindi predare, un gruppo di avanotti( o un pesce mal messo) in tutta tranquillità attuando delle vere e proprie tecniche di distrazione qualora fosse presente la madre.

malawi 05-01-2007 17:28

Quote:

Originariamente inviata da CarloFelice
ma non è nulla di strano. i problemi nascerebbero se mangiassero i pesci vivi, e stà cosa non E' VERA.

Da testimone posso dire di aver assisitito all'omicidio di diverse melanoides, una babaulti, una decina di avannotti di endler, 3 labido caerules di 2.5/3 cm. e poi altri ma non mi ricordo chi. Sempre uno contro uno a parte lumache e labido che devono agire in diverse perche' sono prede difficili.

Ciao Enrico

Jalapeno 05-01-2007 19:08

Solo melanoides e avannoti indeboliti da malattie, mai visto toccare pesci sani.

Italicus 05-01-2007 19:15

Quote:

omicidio di diverse melanoides, una babaulti, una decina di avannotti di endler, 3 labido caerules di 2.5/3 cm. e poi altri ma non mi ricordo chi.
#13 ma che razza di japoniche allevi? #13 #13

malawi 05-01-2007 19:32

Quote:

Originariamente inviata da Italicus
#13 ma che razza di japoniche allevi? #13 #13

Allevavo...., adesso non ho piu' neanche i piccoli. Comunque le tattiche sono di accerchiamento e attaccano solo un pescetto alla volta e lo spingono nel muschio o in un angolo dove poi viene sopraffatto dal gruppo. Se il pesce e' in acqua libera al massimo una riesce a fare sci nautico ma non riescono ad immobilizzarlo. E c'e' da considerare che i caeruleus sono 100 volte piu' forti e aggressivi di un endler. Per par condicio pero' ho anche nelle mie vasche predatori specializzati in gamberetti. :-D

Ciao Enrico

paips 06-01-2007 20:13

io ho visto con questi occhi una caridina afferrare al volo un piccolo neon appena inserito, quando dico afferrato al volo intendo che la caridina ha balzato verso il pesce girandosi e afferandolo con tutte le zampe fino a trascinarlo sul fondo li ha cercato di mangiarselo senza però procurargli molti danni infatti il pesce poi e riuscito a scapare ed è ancora vivo, credo.

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 19:22.