![]() |
Costruzione MOP
Devo costruire un nido artificiale per la mia coppia di A.Gardneri.....
Come faccio a costruire il nido di mop? cosa devo usare?? ogni quanto va ritirato per raccogliere le uova?? Grazie, Jacopo |
Il mop generalmente viene fatto con fili di lana sintetica di colore verde, marrone o nero.
Possono essere galleggianti (la lana viene generalmente arrotolata su un tappo di sughero) oppure appoggiati sul fondo. Spesso si preferisce fare dei mop galleggianti molto lunghi per far si che i fili di lana arrivino ad appoggiarsi sul fondo così saranno i pesci a scegliere a che altezza deporre. Il sistema che uso un genere è quello di prendere un libro di altezza leggermente superiore rispetto all'altezza che voglio che abbia il mop, faccio 20/25/30 giri con i fili di lana intorno al libro (il numero di giri dipende dalla lunghezza del mop e dallo spessore che gli voglio dare, cmq. mai meno di 20), poi sfilo leggermente il libro ed inserisco un tappo di sughero che funge da galleggiante. A questo punto tolgo totalmente il libro e lego stretti i ciuffi che scendono subito sotto il sughero e taglio al fondo. Fatto..... più facile da fare che da spiegare ! :-D http://img517.imageshack.us/img517/3703/mopuh2.gif |
quindi mi consigli di laciarlo galleggiante che arrivi fino al fondo anche per gli A.Gardneri??
Poi OGNI QUANTO devo controllare se hanno deposto uova??? è facile trovarle??? Grazie Jacopo #36# |
HELP!
Bisogno urgente-- io sto per fare il MOP ma la lana sintetica che intendete voi qual'è?? Io ho lana NORMALE..di pecora per intenderci...va bene lo stesso??? rispoondete il + in fretta possibile per favore. Garzie in anticipo Jacopo |
Quando prendi un gomitolo di solito ci sono le fascette.
Se sulla fascetta c'è scritto 100% lana non va bene in quanto tenderebbe a marcire. Deve essere almeno al 50% sintetica per poter resistere in acqua. p.s.: non aprire 1 topic che riprende quanto hai già chiesto in un altro..... diventa solo un doppione e non serve per farci vedere prima una tua richiesta, ma crea solo confusione. :-) L'altro (dato che non ha ancora risposto nessuno), lo cancello ;-) |
hai ragione, scusa e grazie #22
|
Quote:
Quote:
Quote:
Ciao Sara |
grazie tante.
vado sul sicuro che depongono in media ogni giorno??? non vedo l'ora di trovare qualche ovetto.! :-)) altra domanda. ora vado a comprare la lana sintetica...prima di immergerla in vasca la faccio bollire?? se si per quanto tempo?? Jacopo |
"Sicuro" non esiste..... però può capitare che un giorno trovi molte uova e quello successivo nessuna.
Questo non vuol dire che non le abbiano fatte ma può anche essere che siano altrove ! Per esempio, se hai molte piante, troverai poche uova sul mop, se invece questo è l'unico supporto idoneo, ne troverai molte di più! E non per ultimo, dipende da quanto sono affiatati i pesci #21 Bollire la lana #24 Mai fatto! e poi si infeltrisce ........ #13 :-D :-D :-D |
mai fatto??
io ho sentito dire che si bollisce..soprattutto per i coloranti.... |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 20:12. |