![]() |
dubbio su zeolite
La zeolite assorbe calcio e magnesio oltre ad ammoniaca e cede sodio.
La zeolite infatti viene rigenerata tramite un bagno con cloruro di sodio per provocare il processo inverso. Ora mettendo la zeolite in un acquario marino, non è che una volta esaurita, si rigenera con il cloruro di sodio presente in acquario e cede ciò che aveva assorbito? |
non so dove vai a leggere queste cose e sinceramente evito di risponderti
però ti prego almeno di postare nelle sezioni giuste. lo sposto in chimica . |
lemon, premetto che nn ho mai usato la zeolite e quindi, a livello pratico nn posso certo risponderti su quali siano gli effetti reali, ma ringraziando il cielo leggo e mi informo. E a quanto pare, almeno da quanto ho potuto leggere nei tuoi post, questa non è proprio una tua peculiarità.
Dal punto di vista chimico, il processo è semplice: nella zeolite trovi potassio e sodio, che si scambiano con l'ammonio presente in vasca. L'ammonio viene assorbito e genera l'insediamento dei batteri che riducono l'ammonio in azoto. Una volta morti vengono espulsi (e lo skimmer fa il suo lavoraccio) e nuovi batteri riattivano il ciclo... Ora faccio due domande: 1) ho capito male io?? 2) ste storie te le inventi, te le sogni...o cosa?? #24 |
h eh ehe... io ho la zeolite e in vasca non riesco a tenere il calcio sotto i 550 ppm.... (con forte crescita degli sps e popolazione media) :-)) :-)) :-))
.... mi sa che hai ragione..... mi sta assorbendo il Ca.. altrimenti con l'LG1400 lo avrei a 700 in vasca... (fiiuuuuuu peffottuna!) #18 per quanto riguarda l'esaurimento ... (non quello che sta a venire a me').... basta cambiare i sassi ogni tot (come dice il manuale che tu sicuramente hai letto.. vero? ;-) p.s.: il magnesio ce l'ho a 1350 fisso... (basta saperle fare andare le cose..) -05 |
accidenti Caspa!!!
ed io che pensavo di avere il calcio solo a 420 e il magnesio a 1300 perchè non ho il reattore di calcio ed ho molte acropore per una vasca di 100 litri #23 #23 #23 allora è per colpa della zeolite !!!!!! -ROTFL- -ROTFL- -ROTFL- |
:-)) :-)) :-)) non dire caxxate piemme... :-)) :-)) :-)) ;-)
|
si ma almeno scrivi giusto il mio nick #23 #23 #23
:-D |
porca miseria caspa!!!! #23 150 mg/l nn sono uno scherzo!!! -28d# #18 :-))
|
nige ha scritto:
Quote:
|
forse nn ti è chiaro il concetto...tu nn devi aggiungere nulla...al max...va sostituita...la zeolite intendo... #23
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 21:56. |