AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Chimica ed integratori marino (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=59)
-   -   dubbio su zeolite (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=6891)

lemon 20-05-2005 04:05

dubbio su zeolite

La zeolite assorbe calcio e magnesio oltre ad ammoniaca e cede sodio.
La zeolite infatti viene rigenerata tramite un bagno con cloruro di sodio per provocare il processo inverso. Ora mettendo la zeolite in un acquario marino, non è che una volta esaurita, si rigenera con il cloruro di sodio presente in acquario e cede ciò che aveva assorbito?

pieme74 20-05-2005 10:41

non so dove vai a leggere queste cose e sinceramente evito di risponderti
però ti prego almeno di postare nelle sezioni giuste.
lo sposto in chimica .

nige 20-05-2005 11:03

lemon, premetto che nn ho mai usato la zeolite e quindi, a livello pratico nn posso certo risponderti su quali siano gli effetti reali, ma ringraziando il cielo leggo e mi informo. E a quanto pare, almeno da quanto ho potuto leggere nei tuoi post, questa non è proprio una tua peculiarità.

Dal punto di vista chimico, il processo è semplice: nella zeolite trovi potassio e sodio, che si scambiano con l'ammonio presente in vasca. L'ammonio viene assorbito e genera l'insediamento dei batteri che riducono l'ammonio in azoto. Una volta morti vengono espulsi (e lo skimmer fa il suo lavoraccio) e nuovi batteri riattivano il ciclo...

Ora faccio due domande:

1) ho capito male io??

2) ste storie te le inventi, te le sogni...o cosa?? #24

caspa 20-05-2005 11:16

h eh ehe... io ho la zeolite e in vasca non riesco a tenere il calcio sotto i 550 ppm.... (con forte crescita degli sps e popolazione media) :-)) :-)) :-))

.... mi sa che hai ragione..... mi sta assorbendo il Ca.. altrimenti con l'LG1400 lo avrei a 700 in vasca... (fiiuuuuuu peffottuna!) #18

per quanto riguarda l'esaurimento ... (non quello che sta a venire a me').... basta cambiare i sassi ogni tot (come dice il manuale che tu sicuramente hai letto.. vero? ;-)

p.s.: il magnesio ce l'ho a 1350 fisso... (basta saperle fare andare le cose..) -05

pieme74 20-05-2005 11:28

accidenti Caspa!!!
ed io che pensavo di avere il calcio solo a 420 e il magnesio a 1300
perchè non ho il reattore di calcio ed ho molte acropore per una vasca di 100 litri #23 #23 #23
allora è per colpa della zeolite !!!!!! -ROTFL- -ROTFL- -ROTFL-

caspa 20-05-2005 11:39

:-)) :-)) :-)) non dire caxxate piemme... :-)) :-)) :-)) ;-)

pieme74 20-05-2005 11:41

si ma almeno scrivi giusto il mio nick #23 #23 #23
:-D

nige 20-05-2005 11:54

porca miseria caspa!!!! #23 150 mg/l nn sono uno scherzo!!! -28d# #18 :-))

lemon 20-05-2005 15:09

nige ha scritto:
Quote:

Dal punto di vista chimico, il processo è semplice: nella zeolite trovi potassio e sodio, che si scambiano con l'ammonio presente in vasca. L'ammonio viene assorbito e genera l'insediamento dei batteri che riducono l'ammonio in azoto. Una volta morti vengono espulsi (e lo skimmer fa il suo lavoraccio) e nuovi batteri riattivano il ciclo...
allora sei d'accordo che se non si aggiungono i batteri della zeovit, che da quanto ho capito sono batteri che trasformano l'ammonio in azoto, la zeolite potrebbe rilasciare l'ammonio rigenerandosi tramite il cloruro di sodio, applicando ovvero il processo inverso tipico della rigenerazione della zeolite?

nige 20-05-2005 17:41

forse nn ti è chiaro il concetto...tu nn devi aggiungere nulla...al max...va sostituita...la zeolite intendo... #23

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 21:56.