![]() |
film una splendida annata
Qualcuno l'ha visto, io ieri sera, mi e' piaciuto, ma ad un certo punto un enologo ha tirato fuori un rifrattometro ci ha messo dentro una foglia di vite e l'ha analizzata.... fa anche questo??!! #23
|
ma,la foglia di vite???in vinicoltura si usa per vedere la quantità di zucchero dell'uva per vedere il grado alcolico del futuro vino.....oppure in frutticolura si usa per vedere sempre la quantità di zuccheri dei frutti in modo da capire se è il momento o no di procedere alla raccolta.
|
i rifrattometri non servono solo a vedere la salinità, ma ce ne sono per tutti i gusti, per vedere il grado alcolico, dello zucchero, per il controllo del miele ecc. ecc. come aspetto esteriore sono tutti uguali, ma cambia la scala di misurazione.
|
Ma non mettendo dentro una foglia... :-))
|
Confermo, in viticoltura serve a capire se l'uva è pronta per la vendemmia in base al grado saccarometrico (quantità di zucchero)
|
Io purtroppo :-D :-D arrivo sempre un po dopo, quando il vino e già pronto nella bottiglia e bisogna solo più berselo :-D :-D :-D :-D -11 -11 -11
|
Vi ricordo che ditte come la Hanna(penso sia la migliore nel suo campo)ha iniziato a produrre strumenti per la misurazione proprio per la viticoltura.
Non c'e' da stupirsi quindi se si vedono strumenti usati in acquariolfilia in altri settori. |
non lo sapevo proprio.... #23
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 13:25. |