![]() |
caridine
salve a tutti, sono un appassionato di acquari da pochi mesi, 4 per la precisione, ho un acquario aperto con filtro esterno con la seguente popolazione (spero di ricordarmi i nomi): neon, rasbora, coydoras, octoc....qualcuno lo chiama riga nera,platy (questi in tre mesi mi hanno dato alla luce 16 pesciolini bellissimi che crescono indisturbati) e purtroppo le immancabilli piccole lumachine che si saranno trasferite quando ho piantato qualche pianta.
la domanda che vi volevo fare è: posso inserire una o due caridine nel mio acquario? mica possono mangiarsi qualche avanottero di platy? con l'acquario aperto possono uscire? cosa mangiano le caridine? grazie e ciao |
usa la funzione cerca con questa parola "CARIDINA"
intando rispondo brevemente alle tue domande Quote:
Quote:
Quote:
Quote:
|
domanda stupidissima, ma una volta fuori acqua muoiono?
mica sono come le lumache che vanno in giro per la casa? grazie e ciao |
Re: caridine
innanzi tutto ben arrivato, e complimenti per il "fritto misto" :-)
Quote:
Quote:
Quote:
Quote:
Quote:
Quote:
|
:-( ma perchè fritto misto?
i platy piacevano a mia figlia e non ho potuto dirle di no. comunque sono pure troppi ora mi sa che appena crescono un pò ne regalo qualcuno. ma quanti pesciolini fanno sti platy, ogni volta? :-)) grazie e ciao |
Quote:
|
ciao mettile pure ma almeno un gruppetto di 5 o 6(sto parlando di caridine japoniche sono le piu resistenti e longeve)nel mio 200 l. ce ne sono circa una decina da piu di 3 anni,in tutto questo periodo ne sono saltate solo 2 (anche il mio e aperto)saltano solo se impaurite da qualche pesce grosso,ma non e il tuo caso.
ciao Rino. :-D :-D |
Quote:
Ciao Enrico |
i platy arrivano a fare anche 60/70 piccoli per parto :-))
|
no tranquillo non è un fritto misto ;-) sono solo i platy che non c'entrano con gli altri, perché vogliono valori d'acqua diversi, ma per dire di più bisognerebbe sapere i valori della tua acqua specilamente ph (e gh kh magari), giusto per dire se è acqua più adatta ai platy (ph ideale 8) o al resto (ph ideale 6,5).
a proposito, si chiamano corydoras e otocinclus :-) i platy fanno un numero variabile di figli in base alla loro età, ma diciamo da un minimo di 7 in su, fino a diverse decine per volta. I miei ne fanno una 15ina per volta ma sono ancora molto giovani. le caridine se sono japonica potrebbero attaccare gli avannotti ma non è che te li fanno fuori tutti al volo, almeno da quanto ho letto, poiché non ho mai avuto jap ;-) se prendi invece altri tipi, tipo neocaridina o caridina diversa dalla japonica (babaulti e simili) saranno i tuoi platy (anche avannotti) a mangiarsi gli eventualli piccoli di gamberetto. se ne prendi però che siano più di 2, diciamo dai 5 in su perché amano la compagnia ;-) mangiano cibo per pesci, verdure sbollentate (tipo zucchina) e varie... Quote:
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 00:51. |