![]() |
co2 si no forse quale????????????
ciao a tutti, vorrei un vostro consiglio sull'opportunità di un impianto a co2 nel mio birba 60, 55 l circa netti, no2 0 ph7 kh 13 gh 14. abitanti 2 bothia 5 carindine 7 neon 2 betta (maschio e femmina).
x la tipologia di impianto cosa consigliate? ionico? bombola ricaricabile (e se si di quale marca)? ho visto un sistema "naturale" basato sulla fermentazione della askoll che ne pensate? grazie a tutti |
ciao Federico
per sapere se ti serve la CO2, piu' che i pesci, dovresti dirci che piante hai.... in ogni caso, per vedere se ne trai benefici, potresti cominciare con un impianto fai da te a zucchero e lievito, te la cavi con una bottiglietta di coca cola vuota, una porosa, un tubicino e un panetto di lievito di birra. Dai un'occhiata alla sezione "fai da te", ci sono un mare di articoli a riguardo :-) |
al momento 1 lymnophila 3 anubias nana e 1 echinodorus, avevo due ludwigia ma le ho tolte perhè marcite e vorrei sostituirle con qualcosa he magari vada verso l'alto...
|
ma hai inserito i pesci dopo solo 7 giorni dall'allestimento? #24
|
SI... purtroppo eccessiva fiducia nelnegoziante, cmq son sopravvissuti tutti al picco nitriti e ora stan benone
|
Condiderando la tabella Dennerle se i tuoi dati sono giusti (PH, KH) non hai bisogno di CO2. Anzi sei nella zona di eccesso. ;-)
http://www.dennerle.de/HG07UG07.htm |
i dati ph gh kh arrivano dal test dennerle a striscia 3 in 1
|
come sospettavo.
Purtroppo quei test sono economici ma pure molto imprecisi. Ti consiglio vivamente di passare ai test a reagente liquido che sono molto piu precisi. ;-) |
me li ha consigliati il titolare del negozio (un'altro, non quello del primo acquisto),mi ha detto che viene usato anche da loro x il controllo delle loro vasche
|
Io ho provato personalmente la differenza.
Ho preso quelli della tetra 5 in 1. Le differenze con i test a reagente sono molto alti |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 01:40. |