![]() |
Il mio nano
Vasca cubo della wave (30x30x35).
Metodo naturale Movimento con pompa da 400 lt/h + filtro niagara 190 acquistato con la vasca, caricato solo con lana di perlon che risciacquo periodicamente x evitare che inneschi il filtraggio biologico. Riscaldatore da 50 watt 2 plafonierine PL, 1 bianca da 18 watt, una mista blu attinica da 9 watt. Parametri controllati settimanalmente, x ora tutto ok (4 mesi), tranne il calcio che tende a scendere e ristabilisco quando è sotto i 400 Ospiti clavularia, lobophyton, discosoma, caulastrea, palythoa, uno spirografo, un lysmata wundermanni, una lumaca astrea e un paguro. Ho inserito della caulerpa, che tende a crescere parecchio e devo potare regolarmente. http://img84.imageshack.us/img84/647...gennaioms7.jpg |
P.S., circa 7 kg di rocce vive
|
veramente carina!! mi piace molto! complimenti :-))
|
Grazie. Domenticavo anche che faccio cambi settimanali di circa il 10% con acqua osmotica e sali (cerco di cambiare marca, ho iniziato con la red sea e ora uso Instant ocean, avevo letto che ogni sale è + ricco di certi elementi ed è meglio variare).
La caulerpa l'ho inserita come ulteriore "filtro" x mantenere meglio il tutto sotto controllo. Me ne ha data un pò il negozio e si è subito acclimatata molto bene, come si può vedere ;-) |
molto carino....però...speroc he la caluerpa non muoia altrimenti tutto quello che si è pappata te lo ributta in vasca con danni in così pochi litri....... #06 ...
con la pompa da 400 come ti trovi??...c'è movimento ovunque??? ogni quanto lava la lana??... è probabile che il calcio scenda pper la Caulastrea... :) ....come sta in vasca??..bene??...risente della poca luce e del movimento bassino??.. |
La caulerpa è in vasca da un paio di mesi, e sta andando bene, sorveglio anch'io x vedere segni di deperimento, ma x ora non fa che crescere! :-))
La lana la lavo ogni 3-4 giorni, il filtrino non è acceso sempre, ma solo con l'attinica (ossia circa 12 h/giorno) Il movimento mi pare buono, avevo provato con un 700 lt/h di un amico, ma mi sconvolgeva un pò la clavularia, che sembra accettare meglio il flusso che ho ora. Quanto alla caulastrea, era una piccola talea datami dal negoziante (si era rotta da un pezzo + grosso). Sembra in buona forma, l'ho accettata anche perchè avevo letto che non ha esigenze particolari in fatto di luce (al contrario di altri coralli duri che ho scartato a priori). Anceh lei è in vasca da oltre un mese |
io comunque se fossi in te la caluestra la sposterei un pò pi in alto, in quel punto è quasi invisibile #36#
|
Carino!!! #25 #25 #25
|
davvero bello, il cubo wave è davvero spettacolare
|
io direi stupendo!!!!!ottimo il contrasto della caulerpa
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 14:41. |