![]() |
Vacanze e acquario...aiuto!
Ciao a tutti,
al ritorno da una settimana di vacanza ho trovato un disastro...AIUTO! l'aspetto generale dell'acquario era a posto, peccato che...mi sono morti 5 neon su 6 e l'ancistrus! -20 Perchè?!? Ho fatto subito tutti i test ed i valori erano nella norma, l'unica spiegazione che mi do è mancanza di cibo... Viste le dimensioni dell'acquario (30L) e la quantità di pesci presenti (2 corydoras albini, 6 neon, 1 ancistrus, 1 guppy + 1 caridina e 2 ampullarie) consigliato anche dal negoziante non ho messo una mangiatoia automatica ma ho inserito mezzo disco di Tetra min Holiday. Ieri sera appena tornato il mezzo disco era pressochè intatto, le ampullarie stavano mangiando i pesci morti (dei quali hanno lasciato solo le lische) e appena ho inserito un po' di granuli di cibo i pesci rimasti sono corsi famelici a divorarli... Cosa ne pensate? Dovrò attrezzarmi con una mangiatoia automatica? |
i pesci in buona salute non muoiono di fame in una settimana :-) il motivo è sicuramente un altro.
in 30 litri avevi troppi pesci. quali erano i valori di nitriti e nitrati? |
Quote:
PH=7,8 GH=6°d KH=5°d NO2=0,05 NO3=20 Erano praticamente gli stessi che avevo riscontrato prima di partire #24 Unica nota diversa era una leggera patina in superficie...[/quote] |
Ma in 30 litri tutti quei pesci???
una settimana di digiuno è molto meglio di una settimana con mangiatoia! I valori con che li misuri? Patina in superfice=esplosione batterica. Che filtro hai? Sicuro che non sia mancata la corrente? |
mi viene in mente possibile intossicazione da CO2 ?
|
probabil ma anche gli no2
|
io dico intanto che guppy e neon non hanno gli stessi valori.... per i neon il ph è veramente alto (7,8).....
gli No2 devono essere rigorosamente a zero, se no vuol dire che hai qualcosa che non va nel filtro.... gli no3 sono a 20 perchè i pesci morti sono rimasti in vasca e te l'hanno sporcata per benino.... poi hai una quantità altissima di pesci in pochi litri e i pesci che hai fanno pure un bel fritto misto.... |
Mancanza di cibo, no.
Il ph nemmeno, anche se di sicuro bene nn gli ha fatto ma di certo non li ha uccisi. Probabilmente o qualche strana malattia, oppure intossicazione. |
ma se c'erano dei cadeveri... mi sembra normale che no2 non siano 0!!
|
Quote:
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 02:34. |